Martedì 2 giugno presso la sala San Giovanni in via Roma a Cuneo alla presenza del Prefetto delle alte cariche istituzionali e sindaci, sono stati consegnati i diplomi di onorificenza dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a 42 cuneesi, nonché 12 medaglie d’onore di cui 9 alla memoria, ai cuneesi o famigliari di deceduti, deportati o internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Tra queste una medaglia, è stata assegnata del defunto Baricalla Pietro di Rocca Cigliè e consegnata ai figli Aldo e Giuseppe. Baricalla Pietro: già decorato con la croce di Guerra al valor militare per atto eroico. Ha preso parte all’occupazione della Grecia e dei Balcani, fatto prigioniero del ’43 dalle truppe tedesche e deportato in Germania, è stato liberato 2 anni dopo.
E’ morto nel 1950 a causa delle ferite riportate durante la prigionia.
La consegna della medaglia è avvenuta tramite il Sindaco Luigi Ferrua, che accogliendo il Sig. Baricalla Aldo visibilmente commosso, lo ha stretto a se, dicendogli “Siate orgogliosi di aver avuto un padre così coraggioso, che ha lottato in condizioni disumane sino alla sua liberazione, per tornare a casa a tra di voi.”













![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2024/12/dentro_il_tenda_risultato.jpg)
