/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 10 giugno 2015, 18:42

A Chiusa Pesio si viaggia nel tempo... aspettando l'archeopark

L'iniziativa si terrà sabato 20 e domenica 21 giugno

A Chiusa Pesio si viaggia nel tempo... aspettando l'archeopark

L’associazione culturale Flamulasca in collaborazione con l’associazione culturale Okelum, la Pro loco Turismo in valle Pesio e con il patrocinio del Parco naturale del Marguareis e del il Comune di Chiusa Pesio, organizza la manifestazione “Viaggio nel tempo”, rievocazione in costume che porterà i visitatori all’epoca del bronzo per vivere due giornate con gli antichi Liguri.

Sabato 20 alle 10.15 dal parcheggio di fronte alla sede del Parco partirà la sfilata d’inaugurazione che passerà in centro paese e farà sosta presso il Museo G. Avena, dove sono custoditi i Bronzi del Monte Cavanero, una raccolta di oggetti ornamentali in bronzo facenti parte del deposito di un artigiano metallurgico.

Alle 11,30 breve cerimonia di inaugurazione con la presentazione della parte didattica allestita nella parte bassa del villaggio che comprende due capanne in legno costruite su indicazioni della Soprintendenza del Piemonte, un forno per la ceramica e una fornace per la metallurgia. La giornata proseguirà con la rappresentazione delle attività quotidiane di un villaggio dell’età del bronzo, la metallurgia, la lavorazione del legno, la tessitura, la costruzione degli archi e tanto altro; intrattenimenti per bambini e adulti.

Nel pomeriggio ci sarà la rappresentazione di scene di combattimenti con finale a sorpresa. Ore 19,30 chiusura della giornata con la cena tipica davanti al falò.Al termine della cena il gruppo “Astrofili Bisalta” metterà a disposizione del pubblico i telescopi per l’osservazione di Saturno.

Domenica 21 il villaggio apre alle 10 e si ripetono le stesse attività del giorno precedente. La festa termina alle 19.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium