Sette minuti. Sette minuti appena, secondo persin troppo facile pronostico, sono bastati ieri sera – venerdì 31 luglio – al sindaco di Martiniana Bruno Allasia per sbrigare la pratica” di un Consiglio Comunale (3 punti all’Ordine del Giorno) che in qualsiasi altro paese sarebbe durato ore, stante l’appena avvenuto defenestramento del vicesindaco Giovanna Carolina Zetti e le conseguenti dimissioni “per solidarietà” da assessore e consigliere di Marilena Bernardi e da assessore di Livio Barra.
Approvati i verbali della seduta precedente il Consiglio ha preso in carica, quale surroga di Marilena Bernardi, del nuovo consigliere Simone Putetto. A lui si è giunti dopo che Nuccia Tosello (1^ esclusa) e Livio Bianco (2° escluso) avevano cortesemente ma fermamente declinato l’invito.
Subito dopo il sindaco Allasia ha comunicato il nome dei due nuovi assessori che entreranno a far parte della Giunta: Bruno Mairone, vicesindaco con deleghe al Sociale, alla Sanità ed alla protezione Civile e Mauro Bono cui il sindaco ha assegnato le deleghe a Turismo, Sport, Manifestazioni e Rapporti con le Associazioni.
Entrambi come primo ed apprezzato gesto hanno annunciato di rinunciare all’indennità di carica.
L’unica spolverata di pepe alla seduta l’ha data, a Consiglio ormai concluso, il capogruppo d’opposizione Bartolo Ladiglione che, a proposito di Mairone, vicesindaco per 4 anni e mezzo alla corte della “Lady di ferro” valligiana ha detto: “Sono contento per lui, perché si è riappropriato di una carica che gli spettava di diritto – quale persona perbene - già parecchi anni fa”.
Tirata in ballo pur senza mai essere nominata, Giovanna Zetti, che ha rivendicato a sé l’esclusivo merito dell’elezione a sindaco di Allasia, ha rispedito al mittente le insinuazioni: “Non penso che a proposito di quegli anni Mairone abbia di che rammaricarsi. Ed a tutti dico che la m… non si butta addosso a nessuno e che più volte ho richiesto un pubblico confronto dove potermi difendere e dire la mia: lo sto ancora attendendo”.
La chiosa finale toccava al sindaco Allasia: “Sono stato eletto con le mie forze e debbo dire grazie agli elettori, A nessun altro, men che meno a te" ha detto rivolgendosi alla Zetti.
L’impressione è che il… bello sia ancora tutto di là da venire. E da scrivere.