/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 15 settembre 2015, 16:14

Parco del Marguareis: nasce l'Alto Tanaro Tour

8 tappe tra Alpi Piemontesi e Liguri, sul percorso della "Balconata di Ormea"

Parco del Marguareis: nasce l'Alto Tanaro Tour

Dopo il Giro del Marguareis che collega i 5 principali rifugi del Parco Naturale omonimo , nasce l’ALTO TANARO TOUR ovvero il suo gemello nel cuore delle alpi liguri.

La nuova proposta escursionistica nasce dalla recente apertura di ben 5 nuove strutture ricettive nei dintorni di Ormea , centro principale della Valle Tanaro, che hanno permesso di tracciare un itinerario a tappe simile ai più noti “ percorsi occitani ” in valle Maira o al “ Valle Varaita trekking” I nuovi rifugi ovvero il Rifugio Quarzina , il rifugio Chionea, il Rifugio Pian dell’arma, la locanda d’Upega , il BB Porta Rose oltre all’albergo Da lino a Nava ed i già affermati rifugio Mongioie e Rif. don barbera, hanno avuto il coraggio di investire sul turismo escursionistico puntando sulla cordialità , la buona accoglienza e l’ottimo cibo.

Il percorso ricalca nelle prime 3 tappe l’itinerario “La balconata di Ormea” sistemato e segnalato e promosso dalla sezione del CAI di Ormea particolarmente spettacolare e fruibile in primavera ed autunno offrendo meravigliosi scorci panoramici e ideale per escursioni e visite guidate con le scuole. Dopo la balconata si sale in quota fino a Pian Rosso ed al colle dei Signori per poi raggiungere il suggestivo villaggio di Upega ai piedi del meraviglioso bosco delle navette. Da qui si sconfina in Liguria e si raggiunge il colle di Nava per poi proseguire al colle di caprauna e intersecare l’alta via dei monti liguri fino a Garessio dove si chiude l’anello I Gestori dei rifugi sopracitati che hanno fortemente voluto il progetto si sono accorpati in una associazione denominata “ turismo nelle alpi liguri” e sono stati supportati dal parco del Marguareis e dal comune di Ormea attraverso la redazione di materiale promozionale dell’itinerario.

Questa nuova Associazione è stata inoltre promotrice dell’inserimento di questo territorio nel parco naturale a riprova di una nuova consapevolezza sulla bellezza e sulle potenzialità turistiche di questo territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium