Comune e Pro Loco di Venasca sembrano aver collocato al posto giusto con largo anticipo tutte le tessere di quel variegato mosaico che sarà, il terzo fine settimana di ottobre, la XXVI Mostra Mercato dei prodotti della Valle Varaita, che avrà come leitmotiv lo slogan “Cibo a musica connettori di cultura”.
Ecco nei dettagli il programma di massima dell’evento che ha in calendario anche il gemellaggio con Bocognano (Corsica) e la consegna della prima “Castagna d’oro” a Ferruccio Dardanello.
Sabato 17 ottobre
- Ore 17.30: accoglienza della delegazione di Bocognano, piccolo comune francese di 494 abitanti situato nel dipartimento della Corsica del Sud nella regione della Corsica, per il gemellaggio ufficiale dei due Comuni
- Ore 18: presentazione ed apertura dei festeggiamenti nel Salone Comunale, con l’accoglienza dei prodotti dei paesi gemellati e dell’olio e dell’oliva taggiasca del nuovo paese gemellato. Nel corso della cerimonia ci sarà l’assegnazione della “Castagna d’oro” a Ferruccio Dardanello
- Ore 20: grande cena della castagna presso il “Palacastagna” di piazza Martiri, a cura della “Gastronomia Falcone”. Il menù prevede 3 antipasti, un primo, un secondo con contorno, dolce e bevande a 22 euro a persona. Iscrizioni obbligatoria entro mercoledì14 ottobre.
Durante la serata ci sarà l’intrattenimento musicale del trio jazz dell’Istituto Musicale della Valle Varaita.
Domenica 18 settembre
- Ore 8: apertura della mostra-mercato dei prodotti tipici della Valle Varaita e dei paesi gemellati
- Ore 9: raduno di auto e moto d’epoca presso la “Gelateria Alpina” (iscrizioni entro mercoledì 15 ottobre). Sfilata dei mezzi, degustazione dei prodotti tipici della Valle Varaita e piccolo omaggio a tutti i partecipanti. Prezzi convenzionati per il pranzo nei locali del paese e le degustazioni per le via di Venasca.
- Ore 11.30: presso l’apposito stand, in zona “Palacastagna”, laboratorio interattivo del miele a cura dell’Azienda Apicoltura di Giovanni Martino Visita agli strumenti di lavorazione del miele, alle arnie ed ai prodotti derivati. Produzione di candele per i bambini.
- Ore 14:presso l’Agorà, apertura della mostra degli attrezzi di un tempo. Dimostrazione dei mezzi agricoli d’epoca. Ingresso gratuito.
- Ore 14.30: presso il “Palacastagna”, con ospite d’onore Paolo Armando (la “tigre di Masterchef), dimostrazione di cucina e laboratorio interattivo dedicato ai bambini. Iscrizione obbligatoria (40 posti disponibili). Guidati dallo che, i bambini proveranno a cucinare grandi ricette abbinando la musica della Fabbrica dei suoni che attraverso un laboratorio interattivo cercherà di avvicinarli al concetto di corretta e sana alimentazione
Per l’intera giornata spettacoli musicali per le via del paese a cura dell’Istituto Musicale di Venasca e della Pro Loco, visite guidate alla chiesa parrocchiale, visita e avvicinamento alla musica delle arpe all’interno della Confraternita, esposizione di piccoli e grandi animali.
Info: 340.5311065 (Davide), 347.0494079 (Elisabetta) e 347.3110923(Mauro).
















