Al via la seconda edizione Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole. Promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), l'iniziativa si terrà quest'anno dal 26 al 31 ottobre. Ampio spazio è dato all'iniziativa degli insegnanti, che potranno immaginare laboratori, eventi e attività a loro piacere anche attraverso la collaborazione con le varie biblioteche operanti sul territorio.
A Costigliole Saluzzo durante tutta la settimana sono state organizzate delle occasioni di lettura che vedranno coinvolte le scuole della scuola primaria in sinergia con la locale biblioteca civica “Matteo Blengino”. Sono programmati incontri “letterari” ma non solo intorno a svariati temi: dall'amicizia alla paura, dalle emozioni alla migrazione, senza tralasciare un excursus nel mondo delle favole più tradizionali. Se accolti con favore dai giovani lettori questi incontri potranno continuare durante tutto l'anno scolastico creando così un percorso di scoperta della biblioteca e di quel magico contenuto che sono i libri.
E' previsto anche uno speciale appuntamento con i bambini della scuola dell'infanzia che, sempre nella settimana di “Libriamoci”, verranno accompagnati a Palazzo Sarriod de La Tour per scoprire “Il paese che sono io” una mostra di fotografie, ritratti e parole nata dall’incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l’artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti in occasione del ventennale della Fondazione Paideia che dal 1993 offre sostegno a famiglie e bambini in difficoltà.














