Venerdì 6 novembre alle 20.45 a Saluzzo in Via Volta 10, presso la Bottega del Commercio Equo Solidale la Cooperativa Retenergie presenta il suo progetto per la produzione di energia elettrica rinnovabile, etica e sostenibile. Attiva dal 2008, Retenergie conta oltre 900 soci in diverse regioni italiane e produce energia rinnovabile in grado di soddisfare il fabbisogno di quasi 700 persone.
La produzione e l'utilizzo dell'Energia rappresentano uno dei temi più scottanti dell'attualità. La maggior parte delle problematiche ambientali, sociali e politiche sono legate infatti alla gestione delle varie fasi della filiera energetica. L'energia è un Bene Comune e come tale deve poter essere gestito direttamente dai cittadini. L'incontro di Saluzzo è finalizzato a far conoscere una Buona Pratica del mondo della produzione, del consumo e del risparmio di elettricità. Un modello cooperativo che prevede la partecipazione attiva dei cittadini, con forme di autofinanziamento e condivisione dei vantaggi.
Gli impianti realizzati e programmati sul territorio italiano da Retenergie rientrano tra le buone pratiche e i casi di successo inseriti nell’ultimo report del progetto BEAST, parte del programma IEE (Intelligent Energy Europe) dell’Unione Europeahttp://www.retenergie.it/comunicazione/news/91-dicono-di-noi-cooperative-energetiche. Nel corso della serata sarà presentato l’ultimo investimento della Cooperativa: due impianti fotovoltaici di circa 190 kWp collocati sui tetti di due scuole in Sicilia. http://www.retenergie.it/comunicazione/news/97-due-nuovi-impianti-a-capizzi.
I partecipanti potranno valutare l’opportunità di associarsi e sostenere il progetto di Retenergie con una o più azioni www.retenergie.it/soci/diventa-soci
















