La scuola primaria paritaria “Convitto Provvidenza” organizza per mercoledì 3 febbraio, alle ore 18 presso i locali della Provvidenza in via Provvidenza 5 a Bra, un momento di informazione avente per oggetto le novità fiscali previste dalla Legge di Stabilità che interessano le scuole paritarie.
“In particolare - commenta il Presidente Riccardo Oricco - si illustreranno i provvedimenti che prevedono la possibilità di portare in detrazione le spese per la frequenza alle scuole nel limite di 400 euro annui nella misura del 19%. E’ inoltre prevista la possibilità di operare delle donazioni a favore delle istituzioni scolastiche al 65%. Penso possa essere questo spunto un momento di riflessione per valutare al meglio tutte le proposte formative, ed in particolare rispetto alla novità fiscali, quelle legate al mondo della scuola paritaria.”
Attualmente l'Istituto “Convitto Provvidenza” comprende la scuola dell'Infanzia paritaria e la scuola Primaria paritaria (legge 62/2000) con una gestione laica coadiuvata dalle suore. La proposta educativa è a servizio della persona e vuole aiutare l'alunno a prendere coscienza di sé e a diventare libero, responsabile e capace di impegnarsi per il bene comune.
I genitori sono i primi educatori dei propri figli e sono corresponsabili della realizzazione del progetto educativo. Gli insegnanti, il Direttore e le suore aiutano l'alunno nella sua formazione ed integrano, con la loro opera, l'azione educativa dei genitori. A tale scopo si ritiene indispensabile una stretta collaborazione tra scuola e famiglia.Tutti i componenti della comunità educante, ed in primo luogo gli insegnanti, si sentono partecipi nella trasmissione dei valori cristiani. Grazie anche alle novità fiscali previste dalla Legge di Stabilità la scelta delle famiglie potrà essere fortemente ampliata anche alla scuola paritaria.












