A partire dal 20 marzo la Società Cooperativa Culture e Fusta Editore organizza quattro visite guidate di Saluzzo insieme a quattro autori che l’hanno raccontata nei loro libri. Quattro appuntamenti per scoprire la capitale del Marchesato attraverso gli occhi di chi, più di ogni altro, ne sa mettere in risalto la bellezza e la poesia.
Saluzzo è una città unica, in cui bellezza del centro storico racconta una storia secolare che si intravede nelle architetture nobiliari e religiose, negli affreschi di grandi artisti rinascimentali, nei grandi portali in legno scolpito e negli stucchi dei palazzi. Ma è soprattutto una città viva, centro economico, culturale e sportivo, che riesce a coniugare un passato glorioso con una mondanità dinamica e un presente pieno di stimoli.
Molto spesso chi cammina per le vie acciottolate del centro collinare, passa accanto a monumenti e angoli di grande importanza storica senza saperlo, e senza poterne apprezzare la bellezza.
Da domenica 20 marzo quattro scrittori accompagneranno visitatori e saluzzesi in una passeggiata tra le vie del centro storico della città, raccontandone gli aspetti più curiosi e carichi di fascino.
Il primo sarà Lorenzo Francesconi, autore di "Saluzzo mi Piace!" il libro che racconta la città di oggi dal punto di vista di chi la abita, con i suoi monumenti, le sue vie, le feste popolari.
La visita è aperta a singoli e gruppi. Oltre all’autore, le visite saranno accompagnate da una guida CoopCulture. La visita partirà dall'Ufficio Turistico IAT di Saluzzo alle 15. Toccherà anche il Museo Civico di Casa Cavassa, uno degli edifici simbolo del Rinascimento saluzzese, e si concluderà in Castiglia dove è prevista una dolce sorpresa.
Costo della visita: intero 7 euro, 2 euro per i ragazzi tra i 6 e i 12 anni, gratuito sotto i 6 anni. Il costo della visita verrà rimborsato acquistando il libro dell’autore che accompagnerà la passeggiata.
In Breve
lunedì 22 dicembre
domenica 21 dicembre
sabato 20 dicembre
Accadeva un anno fa
Al Direttore
Eventi


















