Nei giorni del 23 e 24 aprile, in occasione della Festa di Sant Marcelin a Macra in Valle Maira, è stato possibile ammirare le installazioni artistiche realizzate dalle classi III DA, III DB e V DB, rispettivamente design dell'arredo, del legno e design dei metalli e dell'oreficeria, dell'Istituto di Istruzione Superiore "G.Soleri A.Bertoni" di Saluzzo.
Questi "arredi montani animati", ripresi dalle tradizioni di questa Valle, sono stati reinterpretati dai ragazzi in chiave moderna ispirandosi ad opere d'arte e famosi artisti. La volontà è quella di incentivare un maggiore turismo e avvicinare l'ambiente montano all'eco-design per un arredo sostenibile. Affiancato a questo progetto è, inoltre, possibile ammirare una serie di proposte di spille per gli acciugai, mestiere radicato nella tradizione della Valle, proposte dalla sezione oreficeria dell'Istituto.
Nel corso della mattinata, i ragazzi presenti all'inaugurazione della festa hanno potuto assistere ad un interessante dibattito sui 170 anni della "Fiera di Sant Marcelin" in cui sono intervenuti il Sindaco Valerio Carsetti ed alcune autorità, Ermanno Bressy e il Presidente della Comunità Montana Roberto Colombero. Al termine una degustazione dei prodotti tipici, tra cui l'acciuga.
Questo è solo l'inizio di una collaborazione tra enti con un progetto ampio che coinvolgerà tutti i corsi dell'Istituto. Inoltre il liceo Artistico partecipa con una serie di lavori, tra cui anche complementi presentati al FuoriSalone di Milano e alla Festa del legno di Brossasco nei giorni del 24 aprile e 1º maggio .


















