Giovedì 21 aprile si è svolto presso l’Alberghiero "Giolitti-Bellisario", sede "G. Paire" di Barge, un incontro sul tema dell’educazione alla legalità con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri.
La conferenza, introdotta dall’intervento del professor Andrea Farina, docente di diritto presso l’istituto, è stata tenuta dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Saluzzo Capitano Roberto Costanzo, il quale, partendo dal concetto di legalità, ha insistito sull’importanza del rispetto delle regole, sia da un punto di vista morale sia di dovere giuridico, nonché sulla lotta alla prevenzione di fenomeni di criminalità.
Trattando tematiche quali l’uso di sostanze illecite, la guida in stato di ebbrezza, i reati di truffa su internet, i fenomeni di diffamazione e di bullismo, il reato di ricettazione, il Capitano Costanzo ha spiegato ai ragazzi delle classi prime e seconde i rischi sanzionatori e le implicazioni di salute che talvolta la commissione di illeciti comporto.
L’incontro si è concluso con una serie di domanda che gli alunni hanno voluto rivolgere al Capitano dell’Arma dei Carabinieri e con un caloroso applauso di arrivederci al prossimo anno scolastico.












