Appuntamento, venerdì 27 maggio alle ore 15, presso la biblioteca civica di Costigliole Saluzzo, Palazzo Sarriod de La Tour Via Vittorio Veneto, 103 con “Nati per Leggere” il progetto che, attraverso la promozione della lettura destinati ai bambini dagli zero ai sei anni vuole avvicinare i bambini e le loro famiglia al piacere di leggere.
Venerdì è previsto un doppio incontro: alle ore 15 Romina Panero proporrà un laboratorio di lettura dedicato ai coccodrilli con la proposta di divertenti e colorati libri dedicati a questo animale molto presente nei testi della letteratura per i più piccoli. Sempre venerdì sarà la prima delle tre giornate durante le quali verrà offerto in dono, a tutti i piccoli costigliolesi nati nel 2015, un libro come invito per un approcciarsi al mondo della biblioteca e del libro. La manifestazione è – come sempre – realizzata in collaborazione col Sistema Bibliotecario di Fossano, l’impegno della Dott.ssa Lucia Brusa e del suo staff, al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino che è sponsor storico dell' iniziativa.
“Leggere con un bambino vuol dire contribuire in modo determinante alla crescita delle sue capacità cognitive e relazionali.Il bambino piccolo ha fame di conoscenza, così come ha fame di affetto e di tenerezza. Il caldo abbraccio che lo avvolge, l'intimità che si crea condividendo la lettura di un libro rappresentano il terreno ideale su cui far crescere il suo amore per le parole e per le storie oltre che le sue capacità di comprendere meglio il mondo che sta dentro e fuori di lui.” Con queste parole i pediatri italiani, insieme alle biblioteche e alle Istituzioni illustrano le motivazioni della nascita e del sostegno che essi offrono al progetto “Nati Per Leggere”.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.













