/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 05 giugno 2016, 12:47

Musei per tutti: proposte per l'accessibilità al Museo Diocesano San Sebastiano

Il progetto ha visto la partecipazione logistica ed economica di numerosi enti

Musei per tutti: proposte per l'accessibilità al Museo Diocesano San Sebastiano

Il Museo Diocesano San Sebastiano ha recentemente concluso un importante progetto di adeguamento dei supporti multimediali ed espositivi; in particolare è stata attivata una guida multimediale in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) con testi, immagini, approfondimenti e file audio. Inoltre si sono prodotte una serie di tavole tattili per migliorare la fruibilità del museo a visitatori ciechi e ipovedenti. 

In conformità e in attuazione dell'art. 30  della  Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 13-12-2006 ratificata dallo Stato italiano con  Legge  n. 18 del  24-02-2009 , il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo ha messo in atto una serie di attività e operazioni volte a migliorare l’accessibilità alla struttura e alle collezioni. 

Il progetto ha visto la partecipazione logistica ed economica di numerosi enti che hanno sostenuto le operazioni di studio, progettazione e messa in atto delle differenti operazioni volte ad aumentare l’accessibilità delle collezioni del museo: Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8x1000), Regione Piemonte, Soroptimist Club di Cuneo, Rotary Club di Cuneo.

L’intero lavoro verrà presentato al pubblico nella serata del 10 giugno 2016, alle ore 17.30 presso i locali del Museo Diocesano in Contrada Mondovì. All’incontro seguirà una  “Cena al buio” presso il Ristorante San Michele, a sostegno dell’attività dell’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti – sezione di Cuneo. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium