/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 16 giugno 2016, 07:29

Sanfront: intenso week-end di eventi per la “Fiera della Montagna”

“Pur in assenza di una Pro loco, grazie all'aiuto di tanti volontari e amici siamo riusciti a mettere in piedi quella che per noi è una manifestazione importante” il commento dell’Amministrazione comunale

Uno scorcio di Sanfront durante una passata edizione dellaa fiera (copyright targatocn.it)

Uno scorcio di Sanfront durante una passata edizione dellaa fiera (copyright targatocn.it)

Tutto è ormai pronto, a Sanfront, per la settima edizione della “Fiera della montagna”, che si articolerà durante il prossimo fine settimana.

Ambiente, paesaggi, montagna, prodotti tipici, agricoltura e artigianato sono gli ingredienti che per tre giorni trasformeranno il paese della Valle Po in un’autentica vetrina dove mettere in mostra il territorio dell’intera Valle.

Il programma della manifestazione, che l’Amministrazione comunale ha cercato di variegare al più possibile per soddisfare un po’ tutti i palati, prevede, venerdì 17 giugno, alle ore 21, la presentazione del libro "Trail de vie" del podista Dario Viale, che per anni ha corso nelle fila dell'Us Sanfront. Una serie di racconti in stile autobiografico di imprese sportive intrecciate a vicende occitane.

Durante la serata, presenti l’autore e l’editore (Fusta), verranno raccontato al pubblico aneddoti e curiosità presenti nel libro.

Spazio ai giovani, invece, il sabato sera, con il “Music summer festival”. Ideato grazie alla collaborazione anche dei ragazzi del “Movin' On” di Trs radio, prevede l'apericena convenzionato con i locali del paese e, in piazza Statuto, uno spettacolo di intrattenimento per famiglie e bambini, con flou party e distribuzione di gadget e magliette. Dalle 22 si alterneranno in consolle Giulio Poetto di Dronero, Simone Bertorello di Saluzzo e Simone Abbà di Cuneo, che si giocheranno a colpi di mix l'accesso alle semifinali del concorso ideato e condotto da Andrea Caponnetto. Inoltre, durante lo spettacolo, intorno a mezzanotte, andrà in scena uno show di laser e CO2, per un effetto scenografico mai visto. L'ingresso all'evento è gratuito e per tutta la serata i bar del paese serviranno birra, cocktail, bibite e fast-food.

Giornata clou sarà indubbiamente quella di domenica, con la tradizionale fiera, con apertura degli stand già a partire dalle 9. Dopo la mattinata di mercato, alle 14,30, sotto l'ala coperta, arriverà lo spettacolo viaggiante di Prezzemolo, con i suoi giochi e racconti di un tempo, che appassionano grandi e piccini. Alle 15,30 danze occitane con i Lou Jianavel, mentre la giornata si chiuderà alle ore 18.

Per l’occasione, apertura della borgata-museo di Balma Boves per tutta la giornata con possibilità di visite guidate. Presenti anche attrazioni gonfiabili per bambini.

Pur in assenza di una Pro loco – questa il commento dell’Amministrazione comunale - grazie all'aiuto di tanti volontari e amici siamo riusciti a mettere in piedi quella che per noi è una manifestazione importante. Siamo soddisfatti dello straordinario battage mediatico che ha avuto tra i ragazzi il festival giovanile organizzato dai ragazzi del Movin' On e siamo pronti ad accogliere sabato chi vorrà partecipare a questa inedita notte disco sotto le stelle, pensata anche per le famiglie e gli over 30. La domenica, poi, abbiamo cercato di dare priorità agli stand dei prodotti tipici e artigianali: un modo per qualificare ancora di più la nostra fiera».

 

 

 

 

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium