/ Viabilità

Che tempo fa

Viabilità | 01 ottobre 2016, 16:12

Saluzzo, lo Iat ha inaugurato il servizio di bici a noleggio gratuito

Via le 9 stazioni del vecchio bike sharing, si sperimenta il nuovo sistema. Sono al momento 10 le city bike disponibili e custodite dallo Iat. Un servizio più consono ai turisti per il giro in città e paesi limitrofi. Le telecamere di Bicincittà saranno ricollocate in punti sensibili

SAluzzo, Iat: l'assessore Attilia Gullino, il sindaco Calderoni tra le due operatrici del servizio, i dirigenti Dealleani e Tallone con Vilma Margaria. Cagnolino della famiglia Enrico Falda

SAluzzo, Iat: l'assessore Attilia Gullino, il sindaco Calderoni tra le due operatrici del servizio, i dirigenti Dealleani e Tallone con Vilma Margaria. Cagnolino della famiglia Enrico Falda

Il servizio è stato inaugurato da un gruppo di stranieri, alcuni giorni fa.

E’ cambiato il modo di noleggiare le bici per gli spostamenti in città. Il Comune ha varato una nuova modalità che sostituisce il vecchio bike sharing gestito da Bicincittà, con la possibilità di noleggio gratuito all’ufficio turistico Iat, di piazza Risorgimento, gestito da Coopculture.

Si stanno rimuovendo le 9 stazioni bike sharing, che mettevano a disposizione complessivamente 36 bici: un sistema a cui Saluzzo, dopo il successo iniziale di iscrizioni, non si è affezionata come ci si aspettava e che ha fatto registrare danneggiamenti (negli anni passati, 31 modelli danneggiati) e furti.

Sono una decina le city bike per ora disponibili nella fase di avvio, ma il numero è aumentabile in base alle richieste. Sono a noleggio - “comodato d’uso” gratuitamente – spiega Vilma Margaria dell’Ufficio Servizi alla persona incaricata dell’iniziativa.

Il servizio favorisce in modo particolare i turisti che potranno più facilmente salire in sella alla bici, semplicemente consegnando un documento di riconoscimento e sottoscrivendo un modulo con le avvertenze.

Con il precedente sistema era necessario attivare il tesseramento con l’abbonamento annuale tramite sito, al prezzo di 25 euro. Ora basta questa procedura per vedersi assegnata la bicicletta munita di lucchetto e chiave apposita, pronta per il giro turistico.

La bici è noleggiabile per la giornata ma le operatrici potranno concordare con i richiedenti altri orari. Potrà essere usata per gli spostamenti all’interno della area urbana, come per la visita ad eccellenze nei paesi limitrofi.

Le bici che prima erano legate alle colonnine (nelle piazze Garibaldi, Risorgimento, XX Settembre, in corso Piemonte e presso l’Ospedale, le Poste, il Tribunale e le stazioni del bus e delle ferrovie) ora saranno custodite dallo Iat e il servizio continuerà a contare sull’assistenza della Gestopark.

Le telecamere prima a guardia delle stazioni, verranno ricollocate. Una di questa segnala il dirigente Flavio Tallone, rimarrà ad inquadrare l’area di piazza Risorgimento, altre verranno poste in zone "sensibili", come nel parcheggio delle Corti.

Le city bike sono noleggiabili in orario di apertura dello sportello turistico in piazza Risorgimento, dal martedì alla domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per info: tel  0175 46710.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium