E' stato battezzato "Affitto sicuro", il nuovo servizio che Confcommercio Cuneo offre ai propri soci, in collaborazione con Confabitare e Vittoria Assicurazioni Agenzia Cuneo Libertà.
Si tratta di una serie di tutele ed agevolazioni, studiate appositamente per gli associati che, spesso, si trovano in difficoltà nel momento in cui intendono affittare i propri immobili, oppure devono affrontare delle problematiche con i propri affittuari. "I nostri associati spesso sono titolari del negozio in cui lavorano e anche di altri immobili, che affittano. A volte, purtroppo, nascono delle problematiche - spiega il presidente di Confcommercio Cuneo, Luca Chiapella - e non sempre si sa a chi rivolgersi per un aiuto. Confcommercio Cuneo, con l'iniziativa di "Affitto sicuro", intende proprio agevolare la risoluzione di queste difficoltà, offrendo all'associato una tutela a 360 gradi, grazie al supporto di professionisti del settore".
Offrire più garanzie al proprietario che affitta immobili, diventa possibile attraverso un "pacchetto" di iniziative che si concentra su tre punti fondamentali, come spiega Valerio Racca, presidente provinciale di Confabitare, nonché presidente Centro Studi Nazionale: "Offriamo al locatore la possibilità di stipulare una polizza fideiussoria, attraverso la quale è possibile recuperare sei mesi di mancato affitto. Inoltre offriamo una tutela legale nel caso in cui si proceda verso uno sfratto dell'inquilino moroso. Una tutela che vale per tutto il nucleo familiare dell'associato, che quindi copre ogni eventualità in cui si abbia bisogno di un avvocato. Infine, rientra nel progetto "Affitto sicuro", nato in sinergia con Confcommercio, anche una polizza antincendio, che copre altri danni alla casa, come la rottura di tubi o caldaie. Si evita così il girotondo tra locatario e locatore del: e adesso a chi tocca pagare?".
Si tratta quindi di un servizio completo, studiato a seconda del caso e che vede Vittoria Assicurazioni Agenzia Cuneo Libertà, terzo partner fondamentale del progetto. "La collaborazione con Confcommercio dura già da diversi mesi - precisa l'agente generale di Vittoria Assicurazioni, Marco De Carlini - con uno sportello aperto ai soci tutti i lunedì mattina, nella sede di via Avogadro. Con "Affitto sicuro" si realizza un progetto unico, che a livello nazionale viene studiato come test da applicare anche in altre realtà. Noi stipuliamo le polizze sulla tutela legale ed antincendio, il più possibile studiate sulle esigenze del socio Confcommercio. Inoltre, con la polizza fideiussoria sul recupero di sei mesi di affitto non pagato, offriamo anche una analisi preventiva sul soggetto, civile o commerciale, che chiede di poter affittare l'immobile. Uno studio importante, per evitare preoccupazioni future. Offriamo anche consulenza nella gestione condominiale, come per esempio sull'amministrazione dei conti o sulle quote del riscaldamento".
"Siamo molto soddisfatti di poter offrire questo ulteriore servizio ai nostri soci - conclude Chiapella, presidente Confcommercio Cuneo - , a favore dei proprietari di immobili. Siamo i primi ad offrire una tutela cosi ampia. Le problematiche legate agli affitti sono purtroppo in crescita e noi, attraverso questo progetto, siamo in grado di offrire un ombrello, una copertura, studiata da professionisti del settore, per risolvere le questioni cercando di evitare danni."