/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 03 maggio 2017, 19:36

Solidarietà: proiezione speciale per il Gruppo Comunale AIDO di Piasco

Il presidente Enrico Giraudo: "Con la proiezione della pellicola francese abbiamo voluto dare continuità ad una nostra iniziativa svolta un paio di anni fa, quando regalammo alle biblioteche dei comuni della Valle Varaita il romanzo da cui è tratto il film"

Foto generica

Foto generica

Giovedì 11 maggio alle ore 21, presso la Sala Polivalente “Dott. Francesco Serra” di Piasco verrà proiettato il film “Riparare i viventi” tratto dall’omonimo libro di Maylis de Kerangal.

Il film è incentrato sul racconto del passaggio di un cuore da un giovane ad una donna di mezza età. La pellicola proiettata nell’ambito della rassegna organizzata dalla Pro loco di Piasco è stato fortemente voluta dal locale Gruppo Comunale AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e cellule).

“Con la proiezione della pellicola francese abbiamo voluto dare continuità ad una nostra iniziativa svolta un paio di anni fa, quando regalammo alle biblioteche dei comuni della Valle Varaita  il romanzo della bravissima scrittrice d’oltralpe - dice il Presidente Enrico Giraudo che è anche Vice Presidente la Sezione Provinciale AIDO di Cuneo a cui fa eco il Vice Presidente del Gruppo Comunale di Piasco Marco Galliano memoria storica della realtà associativa piaschese – La proiezione porterà ad un indubbia riflessione legata al “dono” e la visione del cortometraggio non poco discusso siamo certi darà utili spunti di discussione su un argomento delicato quale quello legato alla donazione degli organi.

Ad animare la serata Gianfranco Vergnano neo Segretario Nazionale di un’associazione che consta di ben 1.3000.000 soci, la Dottoressa Anna Abbona Vicepresidente AIDO Regionale ed il Presidente del Gruppo Comunale di Bagnolo Piemonte Bruno Vottero. Al termine della proiezione certa l’opportunità per il pubblico presente di dar vita a domande utili ad un chiarimento necessario sulla donazione degli organi.

Il nostro piccolo ma dinamico Gruppo Comunale crede molto in questa iniziativa - commenta la Segretaria AIDO di Piasco Maria Cristina Monge Roffarello che aggiunge - con questa nuova avventura cercheremo d’informare il maggior numero di persone su tematiche legate al “dono” ormai molti comuni nella zona visto che anche Verzuolo proprio di recente ha attivato “Una scelta in Comune” offrendo alla popolazione del territorio di poter esprimere il consenso alla donazione degli organi al rinnovo della carta d’identità.

Nonostante limitate risorse economiche cerchiamo sempre di ottimizzare quando a nostra disposizione collaborando con altre realtà di associativa e di volontariato presenti sul territorio - commenta ancora il dirigente Enrico Giraudoin particolare col mondo sportivo, dove la collaborazione con l’ASD Esperia ha portato la squadra agonistica giovanile nel mondo del ciclisti ad esser portacolori AIDO con soddisfazione reciproche non di poco conto.

Ogni occasione è utile per promuovere “il dono” e davvero spero che la serata di “cineforum” di giovedì 11 maggio possa esser partecipata in modo significativo."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium