Ieri, martedì 9 maggio il sindaco di Venasca, Silvano Dovetta, è stato invitato, insieme con il vicesindaco ed una delegazione dell’Amministrazione Comunale, a visitare lo stand dell’azienda Fiasconaro presso la manifestazione TuttoFood, la fiera internazionale del B2B dedicata al mondo del food & beverage in corso a Rho (Milano) e a prendere parte al lancio del nuovo panettone Marron Noir.
L’incontro è stato occasione per rinsaldare il rapporto di collaborazione che nell’ultimo anno ha portato la castagna di Venasca all’attenzione di questa prestigiosa azienda.
La presentazione è stata introdotta dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, che ha elogiato i fratelli Fiasconaro “per la scelta per la scelta di marcare costantemente i propri prodotti con eccellenze del territorio, prima la manna della Sicilia e ora la castagna del Piemonte. È con piacere gustare la castagna di Venasca – ha affermato il critico – paese che già conosco perché produce il miglio pane di tutto il Piemonte”.
Per il battesimo ufficiale del Marron Noir, allo stand Fiasconaro di TuttoFood è arrivata anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che in tarda mattinata ha assistito allo show-cooking in cui i fratelli Fausto, Martino e Nicola Fiasconaro, hanno presentato in compagnia del critico enogastronomico Paolo Massobrio e del sindaco Dovetta, Marron Noir, il suo nuovo ‘col cuore di castagna’.
"Il prodotto che oggi abbiamo presentato è il risultato del terzo test effettuato con le castagne di Venasca – ha affermato il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro – e posso affermare con certezza che entro l’autunno avremo perfezionato ulteriormente questo lievitato di gusto piemontese. Da siciliano sono orgoglioso di contribuire ad esportare il made in Italy di qualità, esponendo in questo tempio dell’alimentazione italiana da esportazione e presentando a buyers provenienti da ogni parte del mondo un prodotto di qualità realizzato con le vostre prestigiose castagne”.
“È motivo di grande orgoglio essere qui oggi – ha chiosato Dovetta – nel contesto di una manifestazione di rilevanza internazionale, ad assistere alla presentazione del prodotto clou del nostro territorio utilizzato per realizzare il Marron Noir, che aggiunge ulteriore prestigio alla nostra castagna, che ho volutamente indicato come “Castagna del Monviso”, connotandola come elemento simbolo del nostro territorio. Per la nostra amministrazione, che ha puntato molto sulla valorizzazione di questo prodotto, è una grande soddisfazione sapere che la nostra castagna verrà lanciata a livello mondiale come ingrediente del Marron Noir,da un’azienda conosciuta ed apprezzata all’estero per le sue scelte di qualità, che voglio ancora ringraziare per la disponibilità e l’amicizia. E sentir dire dal famoso critico enogastronomico Paolo Massobrio che il nostro è il miglior pane di tutto il Piemonte è rappresenta per noi un grandissimo apprezzamento”.


















