/ Attualità

Attualità | 12 maggio 2017, 10:16

Ciuf Ciuf… un treno a vapore carico di turisti arriva a Saluzzo

Domenica 14 maggio riapre la storica stazione ferroviaria. Tutti occupati i 300 posti nelle carrozze “Shopping a tutto vapore” l’iniziativa dell’Ascom che vede un rete di negozi aperti. Il treno partirà per Verzuolo nel pomeriggio

Ciuf Ciuf… un  treno  a vapore carico di turisti arriva a Saluzzo

Domenica 14 maggio, annunciato dal classico “ciuf ciuf” e dal fumo bianco, arriverà a Saluzzo il treno a vapore e farà riaprire la storica stazione ferroviaria.

Il convoglio condotto da una locomotiva a vapore del 1910 di cui è proprietaria la Fondazione delle Ferrovie dello Stato, partirà da Torino intorno alle 9 per arrivare nella capitale del Marchesato due ore dopo e dopo una fermata intermedia a Carmagnola di una ventina di minuti. 

Tutti esauriti da mesi i 300 posti a sedere nelle carrozze. Il treno partirà poi nel pomeriggio per Verzuolo alle 14, facendo ritorno a Saluzzo alle 14,30. Anche per questo tragitto i posti sono tutti occupati.

L’iniziativa è del Dopolavoro Ferroviario di Cuneo in collaborazione con linea Verde Giachino e il comune di Saluzzo. Per ulteriori info. Iat Saluzzo 0175 – 46710, Dopolavoro ferroviario di Cuneo 0171 690458 o Bus Company 0175 478 841.

La proposta fa vivere la suggestione di un viaggio slow  in treno, immersi nell’atmosfera dell’epoca, alla scoperta della capitale del Marchesato.  L’idea è  stata sposata dal Comune e dall’Associazione Commercianti del Saluzzese che per l’occasione ha varato l’iniziativa “Shopping a tutto vapore”.

Ai passeggeri verrà consegnata una busta con l’elenco dei negozi aperti domenica 14, la carta turistica della città, l’ evento di Negozi in strada domenica 28 maggio, biglietto omaggio alla mostra dell’Antiquariato e ingresso ai musei.

"L’iniziativa ha suscitato molto interesse. La maggior parte dei turisti del treno storico sono torinesi e da comuni limitrofi, ma ci sono state richiese di informazioni da altre provincie e regioni – afferma Emanuela Galleano responsabile della Linea Verde Giachino -Gruppo Bus Company.

L’emozione del  treno a vapore, sarà poi riproposta il 18 giugno per la scoperta di Vernante, paese di Pinocchio.

 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium