/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 29 maggio 2017, 08:43

San Defendente di Cervasca: Alunni Amici della Natura e della Sana Alimentazione

Gli allievi della scuola primaria sono stati coinvolti in un ampio progetto annuale volto al rispetto e alla presa in cura delle risorse naturali e all’esaltazione di uno stile alimentare sano ed equilibrato

San Defendente di Cervasca: Alunni Amici della Natura e della Sana Alimentazione

Venerdì 26 maggio, i bambini della Scuola Primaria di San Defendente hanno vissuto un momento di ritrovo nel cortile della scuola, per condividere una pizza cotta nel forno della Pro Loco e per riflettere insieme sugli svariati percorsi laboratoriali realizzati dalle varie classi nel corso dell’anno, incentrati sulla conoscenza e sul rispetto delle risorse naturali e della sana alimentazione.

Gli alunni delle classi seconda, terza, quarta e quinta hanno beneficiato di progetti specifici dell’Associazione Effimera, gestiti dall’esperto Massimiliano Zavatteri. A seconda dell’età, i partecipanti sono stati coinvolti con interventi mirati a diversificate tematiche e attività: il rispetto della natura, le bellezze paesaggistiche del territorio, la bioenergia, i trattamenti non inquinanti per le coltivazioni e la costruzione di ripari e mangiatoie per uccelli e insetti. Alcuni gruppi hanno operato concretamente in tutte le fasi della coltivazione di frumento, legumi, piante aromatiche, verdura e frutta, e sono stati educati a prendersi cura dell’orto della scuola da essi creato, per apprendere atteggiamenti responsabili e benevoli nei confronti delle risorse naturali.

Lo specialista ha trattato anche l’argomento dei cereali, delle farine e della loro lavorazione per ottenere il pane. Non sono mancati i riferimenti alla flora e alla fauna del territorio, e ai sistemi di rifugio e sopravvivenza adottati dagli animali.

L’intero plesso ha poi beneficiato del prezioso aiuto di un nonno speciale, il signor Renato Cismondi, che ha gratuitamente insegnato ai bambini a impastare e infornare il pane, offrendo a tutti una merenda a base di pizza. Nel corso dell’anno, li ha inoltre seguiti donando alcune sementi necessarie alle coltivazioni, e garantendo una supervisione attenta dell’orto didattico, che continuerà durante l’estate, grazie anche ad altri volontari dell’ Associazione San Defendente 2000: un gesto solidale significativo, che testimonia la stretta collaborazione tra scuola, famiglie e comunità locali.

Gli alunni che hanno aderito ai laboratori facoltativi del venerdì pomeriggio hanno potuto approfondire la conoscenza degli ortaggi di stagione e delle piante aromatiche, grazie alle lezioni della signora Antonella Bramardi, insegnante a riposo per pensionamento, che ancora opera nella scuola come volontaria. In gruppi di età mista, i partecipanti hanno lavorato sui colori distintivi e sulle qualità dei prodotti che si ottengono dall’orto. Anche questa fase progettuale, improntata sul coinvolgimento pratico e sensoriale, è risultata altamente formativa e gratificante.

I bambini più piccoli, insieme con i docenti, hanno invece visitato un laboratorio dolciario del paese per assistere in prima persona alla lavorazione del cioccolato, approfondendo in classe le fasi produttive della storia dei cioccolatini.

L’impegno di tutta la scuola primaria a favore del rispetto della natura e di un sano utilizzo delle sue risorse si instaura nella volontà progettuale della Rete She di Istituto, che mira ad accrescere il livello di benessere nei bambini  in tutti i suoi fattori costitutivi e interdipendenti: salute fisica e psichica, sana alimentazione e possibilità di vita in un ambiente pulito. In fase di realizzazione, anche una staffetta letteraria sulle buone norme alimentari, che coinvolgerà in continuità le scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo di Cervasca, portando alla stesura di un libro unitario di tutte le produzioni degli alunni.

Laboratori e intenti portati avanti insieme, con attività diversificate e modellate sull’età dei bambini, ma accomunate da un ideale comune: essere Amici della Natura e della Sana Alimentazione, per far star bene se stessi e gli altri, in un mondo pulito, salutare e migliore.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium