/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 giugno 2017, 16:58

"Nuovi labirinti e nuovi orizzonti" ad Alba: ottavo appuntamento della rassegna grandArte

Sabato 17 giugno 2017, alle ore 17,30, presso il Coro della Chiesa della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, 19 ad Alba, verrà inaugurata la mostra “Nuovi labirinti e nuovi orizzonti”

"Nuovi labirinti e nuovi orizzonti" ad Alba: ottavo appuntamento della rassegna grandArte

La mostra è curata da Alessandro Abrate e Luisa Bagnasco ed è stata realizzata in collaborazione con ELLISSE cultura per il territorio ed il patrocinio del Comune di Alba. Resterà aperta dal 17 giugno al 2 luglio 2017 con il seguente orario: sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,30. 

Cinque sono gli autori invitati ad interpretare il tema ‘nuovi labirinti e nuovi orizzonti’ e cinque sono le differenti espressioni da loro presentate e proposte, che vengono a dialogare e confrontarsi in un spazio storico e pregno di carattere come il coro della Maddalena, luogo dove un tempo si pregava e s’innalzavano canti e lodi ‘a maggior gloria di Dio e dei Santi’, ma anche per la pace e la giustizia nel mondo. Pace e giustizia sono parole importanti, molto diffuse nei dialoghi politici e religiosi contemporanei, ma che trovano ostacoli, enormi difficoltà e malintesi nell’applicazione reale.

Colui che possiede il ‘fuoco sacro’ dell’arte, da sempre interpreta, suggerisce, anticipa, propone o presenta una sua ‘visione’ delle cose e del mondo: anche in questo caso, da differenti angolazioni, le espressioni possono aiutare a cogliere sguardi sulle tensioni, le inquietudini, le paure, le perfidie che minacciano quegli effimeri equilibri che le società occidentali hanno messo a punto. Sono parole complesse e difficili, anche se l’aspirazione, singola e collettiva, verso orizzonti in cui l’accoglienza e l’amore possono trovare significato e crescita, si configura obiettivo da raggiungere.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium