La mostra è curata da Alessandro Abrate e Luisa Bagnasco ed è stata realizzata in collaborazione con ELLISSE cultura per il territorio ed il patrocinio del Comune di Alba. Resterà aperta dal 17 giugno al 2 luglio 2017 con il seguente orario: sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,30.
Cinque sono gli autori invitati ad interpretare il tema ‘nuovi labirinti e nuovi orizzonti’ e cinque sono le differenti espressioni da loro presentate e proposte, che vengono a dialogare e confrontarsi in un spazio storico e pregno di carattere come il coro della Maddalena, luogo dove un tempo si pregava e s’innalzavano canti e lodi ‘a maggior gloria di Dio e dei Santi’, ma anche per la pace e la giustizia nel mondo. Pace e giustizia sono parole importanti, molto diffuse nei dialoghi politici e religiosi contemporanei, ma che trovano ostacoli, enormi difficoltà e malintesi nell’applicazione reale.
Colui che possiede il ‘fuoco sacro’ dell’arte, da sempre interpreta, suggerisce, anticipa, propone o presenta una sua ‘visione’ delle cose e del mondo: anche in questo caso, da differenti angolazioni, le espressioni possono aiutare a cogliere sguardi sulle tensioni, le inquietudini, le paure, le perfidie che minacciano quegli effimeri equilibri che le società occidentali hanno messo a punto. Sono parole complesse e difficili, anche se l’aspirazione, singola e collettiva, verso orizzonti in cui l’accoglienza e l’amore possono trovare significato e crescita, si configura obiettivo da raggiungere.











