Tra il 17 e il 23 luglio ho avuto la possibilità di partecipare ad un progetto di nome "Spazio alla Robotica" nel villaggio olimpico di Bardonecchia. Esso era nato per dare la possibilità ai ragazzi del triennio di completare le ore dell'alternanza scuola-lavoro ma nonostante questo ho partecipato a questa iniziativa per interesse personale. Durante la settimana ci siamo divisi in 8 squadre ognuna delle quali aveva come obbiettivo la costruzione di un rover spaziale che avrebbe dovuto simulare una esplorazione marziana. Ogni componente delle squadra si occupava di un aspetto diverso del robot; io mi sono occupato della parte elettronica. Ogni mattina seguivamo dei corsi teorici che ci permettevano di procedere con l'assemblamento dei pezzi mentre il pomeriggio, divisi nei sottogruppi, programmavamo la scheda "Arduino", il cervello del nostro rover. La sera ci riunivamo con la nostra squadra facendo un briefing per discutere e organizzare le giornate successive. Il giorno dei test ogni squadra ha presentato il proprio rover ed ognuno ha dovuto affrontare un percorso ad ostacoli come se si trovasse in territorio marziano. La mia squadra è stata premiata come "miglior Team" grazie alle nostre capacità di Team-Working.
Durante questa esperienza ho avuto l'opportunità confrontarmi con ragazzi di tutta Italia su argomenti molto complessi quali la robotica e l'intelligenza artificiale ed inoltre ho studiato a livello professionale la scheda Arduino che è alla base di moltissimi meccanismi d'automazione. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un incontro con un ingegnere della Thales Alenia Space, nota azienda aerospaziale di Torino, che ci ha illustrato alcuni meccanismi che stanno alla base dei rover spaziali. Spero di poter di nuovo partecipare a questa esperienza l'anno prossimo magari confrontandomi con argomenti più complessi o più specifici.
Alessandro Provera
2^D













![Doni ai bimbi ricoverati in Pediatria a Cuneo: Babbo Natale arriva in autoscala, scortato dai Supereroi [FOTO] Doni ai bimbi ricoverati in Pediatria a Cuneo: Babbo Natale arriva in autoscala, scortato dai Supereroi [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/img-67693f75cd146-babbo_natale_e_uomo_ragno_pediatria.jpg)

