MBSR è un percorso esperienziale per la riduzione dello stress e la promozione del benessere basato sulla mindfulness. Mindfulness significa consapevolezza e presenza mentale, ossia la capacità di prestare attenzione a ciò che accade, nel momento in cui sta accadendo.
Si tratta di uno stato mentale che ci permette di entrare in contatto profondo con noi stessi e prendere coscienza dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre sensazioni fisiche in modo accogliente e non giudicante. La sofferenza emotiva, le preoccupazioni e le ansie ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. A volte derivano da eventi come malattia, morte, dolore fisico, ma spesso anche dal lavoro, da tensioni famigliari, incomprensioni ed inquietudini. Generano affanno, stress, malesseri fisici, sensazione di correre dietro alle cose, irritabilità e difficoltà nei rapporti con le persone che più amiamo.
Guardando a noi stessi e agli eventi con uno sguardo mindful diventiamo consapevoli dei nostri meccanismi di reazione automatici e disfunzionali, imparando a gestirli. Questo ci aiuta a far emergere un rapporto più sereno con noi stessi e con la complessità del vivere.
Il modello unisce la saggezza e l’autorevolezza proveniente dalla meditazione vipassana (dottrina buddista) con la moderna ricerca scientifica psicologica e neurofisiologica. La sua pratica ha ottenuto numerose validazioni scientifiche e nasce nel contesto della medicina che integra mente e corpo (Università del Massachusetts, prof. Jon Kabat-Zinn e collaboratori). Esattamente come un atleta allena il proprio corpo, è possibile allenare la mente ad essere meno reattiva e più in equilibrio, a “sciogliere” quelle contratture mentali che ci rendono compressi e affaticati.
Il percorso è indicato inoltre a tutte le figure professionali che operano in una relazione di aiuto e di salute (medici, psicologi, infermieri, educatori, volontari), in contesto scolastico o aziendale (formatori, coach, professionisti impegnati in ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane) per meglio affrontare il carico emotivo e coltivare empatia ed equanimità.
Programma:
Il protocollo, interamente esperienziale, si articola in 8 incontri di gruppo (10/15 persone) a cadenza settimanale della durata di 2 ore e di una giornata intensiva di 8 ore. Vengono inoltre proposte delle pratiche da svolgere individualmente tra un incontro e l’altro finalizzate a risvegliare la consapevolezza corporea, emotiva, cognitiva e relazionale.
È prevista una serata informativa libera e gratuita, propedeutica al corso, lunedì 18 settembre, alle 21, presso il Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Cuneo, in Via Alba 14.
Gli incontri saranno guidati da Enrica BADINO, psicologa e psicoterapeuta, insegnante di protocolli mindfulness.
Per accedere al percorso MBSR è necessario prendere parte all’incontro di presentazione oppure fissare un appuntamento con il conduttore, contattando i recapiti che seguono.
Per informazioni ed iscrizioni:
www.centropsicologiacuneo.it
info@centropsicologiacuneo.it
Telefono 339 12 65 676











