All'Unione Cultura di Torino è in corso la mostra dell'artista Piero Simondo.
Allievo di Casorati, Piero Simondo fonda ad Alba insieme a Pinot Gallizio il Laboratorio di esperienze immaginiste del Movimento internazionale per una Bauhaus immaginista (M.I.B.I.) e la Internazionale situazionista esattamante sessant’anni fa.
Per questa ricorrenza, l’Archivio Simondo in collaborazione con Banca d’Alba propongono una mostra che vuole essere una lettura - concisa ma di forte impatto artistico-documentale - dell'opera e del portato culturale dell’artista e filosofo albese Piero Simondo (1928).
La mostra sarà costituita da 25 opere (tra tele, "monotipi" e sculture), documentazione storica di varia natura (manifesti, lettere, fotografie, scritti, documenti sonori, filmati).
Alla domanda di chi fossero le persone che hanno influenzato la sua formazione, Piero Simondo ha detto: “I miei compagni di lavoro del Laboratorio (Jorn, Gallizio, Elena Verrone, Constant, Kotik, Rada, Wolman, Debord), gli autori dei libri che ho letto, i professori della Facoltà di chimica e di filosofia (Abbagnano), gli amici e gli avversari nelle polemiche sostenute”.
Il Presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia: “Questa mostra cementa idealmente il collegamento sempre più forte tra Alba e Torino, che ultimamente si è intensificato sia a livello turistico che culturale. Banca d’Alba è felice di sostenere questo evento che propone l’opera di un albese di adozione ed uno dei fondatori dell’Internazionale Situazionista”
Orari di apertura:
Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4 Torino
Dal 30 novembre al 10 dicembre dalle ore 16 alle ore 20
Per maggiori informazioni: tel. 011.53.88.41, mail: segreteria@studiorolla.it














