La Giunta comunale di Alba, nel corso del 2017, ha potuto procedere, grazie alle risorse rese disponibili da una attenta politica di gestione del bilancio, alla erogazione di contributi ad enti e associazioni che ne avessero fatto domanda in base agli appositi bandi.
In totale, i fondi assegnati sommano a 558.832,85 euro: 66.000 euro sono stati assegnati tramite i bandi pubblicati nel corso dell’anno volti a premiare i progetti presentati da associazioni culturali, da gruppi di volontariato e da società sportive.
Bando a sostegno della cultura e del turismo:
- Burattinarte 4.200;
- MFest 4.200 euro;
- Alba & Jazz 3.90o euro;
- Familupi’s 2.100 euro;
- Rejoicing Gospel Choir 2.000 euro;
- Associazione Alec 1.500 euro;
- ANOLF – Associazione oltre le frontiere 1.400 euro;
- Gruppo fotografico albese 1.400 euro;
- Milleunanota 1.300 euro;
Bando a sostegno della promozione sportiva:
- Accademia calcio Alba 2.100 euro;
- Olimpo Basket 2.100 euro;
- Santa Margherita 2.100 euro;
- Oratorio Divin Maestro 1.794 euro;
- PGS Victoria 1.476 euro;
- Ginnastica ritmica Victoria 1.388 euro;
- Gruppo sportivo San Cassiano 1.224 euro;
- Stella Maris 1.094 euro;
- PGS Victoria Alba pattinaggio 944 euro;
- Judo club Alba 936 euro;
- Atletica Alba 908 euro;
- Centro judo albese 758 euro;
- Gruppo sportivo sordi 676 euro;
- Pallavolo Alba 582 euro;
- Alba Shuttle Badminton 556 euro;
- Club Le Loi 552 euro;
- Taiji Qi Gong 480 euro;
- Alba Bike Team 300 euro;
- Centro italiano arti orientali 300 euro;
- Cicloamatori Alba 300 euro;
- Ginnastica ritmica Evolution 300 euro;
- Gruppo podisti albesi Mokafè 300 euro;
- Le spire del lupo 300 euro;
- Tennis tavolo 300 euro;
- Sicomoro 232 euro;
Bando a sostegno del volontariato:
- La carovana 3.500 euro;
- CVA – Centro volontari assistenza 3.000 euro;
- Smile onlus per la Bielorussia – delegazione di Alba 2.500 euro;
- Associazione nazionale carabinieri – Protezione civile, con Confraternita Misericordia di Santa Chiara 1.800 euro;
- Impegnati per chi si impegna 1.500 euro;
- Proteggere insieme 1.500 euro;
. Recuperamiamoli 1.500 euro;
- Strani Vari 1.500 euro;
- Il campo 1.200 euro;
- Alba contro il cancro 1.000 euro;
- Ampelos 1.000 euro;
- Associazione volontariato cottolenghino 1.000 euro;
- Lega italiana per la lotta contro i tumori – delegazione di Alba 1.000 euro;
In considerazione delle persistenti difficoltà di cui soffrono molti cittadini, singoli e famiglie, e della perdurante scarsità delle risorse messe a disposizione da Stato e Regione per il settore delle politiche sociali, la Giunta ha assegnato al Consorzio socio-assistenziale un contributo straordinario di 150.632,85 euro, perché venga utilizzato per garantire la continuità di varie attività in favore di minori, portatori di handicap e bisognosi di assistenza, per favorire le iniziative di pronta accoglienza, specialmente in riferimento al periodo invernale, e per venire incontro alle situazioni di emergenza abitativa delle famiglie maggiormente in difficoltà.
In relazione ai maggiori impegni richiesti in una fase di accelerato sviluppo delle attività di promozione turistica, anche sulla dimensione supernazionale, sono stati assegnati contributi straordinari all’Ente Fiera del tartufo "70.500 euro per sovvenire alle maggiori spese affrontate per adeguarsi alle nuove normative di sicurezza, per la collaborazione a manifestazioni volute dall’Amministrazione, in particolare il “Bocuse d’or” e quanto connesso all’ottenimento del riconoscimento Unesco quale “città creativa”, e per la partecipazione al progetto “De truffle”), all’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero (69.200 euro per intensificare le azioni promozionali e per la partecipazione diretta a momenti celebrativi all’estero della nuova qualità di “città creativa”) ed all’Associazione commercianti albesi (1.000 euro per iniziative connesse agli accordi con la città di Parma).
Al fine di incoraggiare la prosecuzione della positiva esperienza delle “sezioni primavera” nelle tre scuole materne cittadine che le hanno attivate, è stato assegnato ad ognuna di esse un contributo di 4.000 euro.
La Giunta ha poi stanziato fondi per complessivi 155.300 euro per progetti speciali a:
- Giostra delle cento torri (per l’attività dei borghi e dei gruppi di sbandieratori) 41.000 euro;
- Borgo San Lorenzo (per l’organizzazione delle “Notti della natività”) 15.000 euro;
- Centro studi “Beppe Fenoglio” (per iniziative culturali concordate con l’Assessorato alla cultura) 11.900 euro;
- Cooperativa “Emmaus” (per attività svolte nella scuola materna del Mussotto e per “Estate bimbi”) 8.000 euro;
- Scuola materna “Città di Alba” (per le celebrazioni dei 170 anni di fondazione) 8.000 euro;
- Associazione amici dell’Istituto musicale (per stagione di musica da camera e “Intorno alla chitarra”) 6.500 euro;
- Associazione “Deina” (per organizzazione del “Treno della memoria”) 6.000 euro;
- Scuola materna “Maria Ausiliatrice” (per lavori di consolidamento del muro di recinzione sulla pubblica via) 5.500 euro;
- Agesci, gruppo Scout Alba 1 (per le manifestazioni celebrative del centenario dello scoutismo in Alba) 5.000 euro;
- Centro di prima accoglienza albese (per l’attività connessa all’”Emporio della Solidarietà”) 5.000 euro;
- Ambasciata della democrazia locale (per le iniziative di fratellanza con Zavidovici) 4.000 euro;
- Circolo ACLI di Scaparoni (per opere di manutenzione straordinaria della copertura dell’ex scuola frazionale) 4.000 euro;
- Circolo del cinema “Il nucleo” (per “Estate cinema”) 4.000 euro;
- Hiroshima mon amour (per l’organizzazione del festival “Attraverso”) 4.000 euro;
- Centro culturale San Paolo (per le manifestazioni organizzate in occasione dei 135 anni di “Gazzetta d’Alba” e dei 200 anni dalla ricostituzione della diocesi) 3.000 euro;
- Cinzano Rally Team (per l’organizzazione del “Rally di Alba”) 3.000 euro;
- Associazione “Giulio Parusso” (per digitalizzazione di parte dell’archivio fotografico del Comune) 2.500 euro;
In donne veritas (per l’organizzazione del festival “In poetica”) 2.000 euro;
- Triangolo sport (per l’organizzazione di varie manifestazioni podistiche) 2.000 euro;
- “Intonando” (per l’organizzazione di “Torino Spiritualità ad Alba” e di altre manifestazioni musicali) 1.800 euro;
- Parrocchia di San Damiano (per aperture straordinarie della chiesa della Maddalena in occasione di mostre allestite nel coro) 1.700 euro;
- Anpi (per varie iniziative di valorizzazione della Resistenza) 1.500 euro;
- Associazione culturale San Giovanni (per iniziative di valorizzazione della piazza) 1.500 euro;
- AVIS (per lavori volti ad incrementare la sicurezza della sede) 1.500 euro;
- Comitato di quartiere San Cassiano (per la “Festa degli aquiloni”) 1.500 euro;
- Glocal Press (per l’organizzazione di un torneo internazionale di beach soccer) 1.500 euro;
- Magic (per la definizione delle spese di organizzazione dei campionati italiani di ciclismo giovanissimi 2016) 1.500 euro;
- BeStreet (per collaborazione con iniziative della Consulta delle pari opportunità) 1.200 euro;
- Lucio Grillo (per migliorie nel comfort del micronido di viale Masera) 1.200 euro.
Per cooperare alle iniziative di abbellimento e di vivacizzazione di alcune aree della città sono stati destinati 1.000 euro cadauno all’Associazione commercianti albesi (per la zona di corso Italia), alle associazioni Alba sotto le torri, Albauno, Albapiù ed al Comitato di piazza San Paolo.
La Giunta ha ancora erogato i seguenti contributi, per un totale di 30.600 euro:
- 1.000 euro: Arcobaleno; Asava; Associazione amici del Museo civico “F. Eusebio”; Associazione nazionale alpini – sezione di Alba; Bakhita; Bocciofila albese; Circolo ACLI “Luigi Maiolo” di Mussotto; Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero; Croce rossa italiana – delegazione di Alba; coro “Stella alpina”; Famija Albèisa; Gruppo sbandieratori “Città di Alba”; Gruppo sbandieratori e musici del Borgo Moretta; Gruppo spontaneo di Scaparoni; Liceo classico “Govone”; Parco culturale Langhe, Monferrato, Roero; Sportabili.
- 800 euro: Alba Film Festival; Coordinamento Torino Pride GLBT.
- 500 euro: Albanova; Amici di zampa; L’arcobaleno VIP; Associazione beato padre Giuseppe Girotti; Bottega di Elia; Centro culturale San Giuseppe; Gruppo di volontariato vincenziano.
- 300 euro: Famiglie adottive AMA; Associazione “Asso di coppe”; Famigliarmente; cooperativa “L’incontro”; Università delle tre età; Vespa club; Veterani dello sport.
- 200 euro: Albatros; Amici di Andrea Viberti; Andos; Anmil; Anpa; Apriti circo; Aquiloni; Associazione culturale immigrati; Associazione donatori della cornea: Associazione ex-allievi liceo “Govone”; Associazione mutilati e invalidi di guerra; Associazione nazionale alpini – gruppo di Alba; A tutta educazione; Cani rubini; Centro sportivo italiano; Coro giovanile La Schola; Coro San Lorenzo; Crome in movimento; Dogs forever; Don Chisciotte siamo noi; Freelangher; Ho cura; Italia nostra; Ithaca; Sandro Toppino; Suonogioco; Tribunale per i diritti del malato; Turismo in Langa; Unione ex-allieve salesiane; Vespa club; Vides 2000; Volontari del Centro “don Mario Destefanis”.
Infine sono stati destinati 3.600 euro per sostenere in via straordinaria l’attività dei 9 Comitati di quartiere regolarmente costituiti (400 euro cadauno).













