/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 08 febbraio 2018, 19:00

A Mondovì si va a tavola con i Faraoni

L'iniziativa, curata dall'archeologa e divulgatrice Marta Berogno, è prevista il 24 febbraio al Museo della Ceramica

Il Museo della Ceramica di Mondovì in un'immagine di repertorio

Il Museo della Ceramica di Mondovì in un'immagine di repertorio

La città di Mondovì ospita, sabato 24 febbraio, alle 15.30, al Museo della Ceramica in Piazza Maggiore, 1, un nuovo appuntamento seminariale, un viaggio culinario nell'antico Egitto dove i reperti organici conservati, i geroglifici e le raffigurazioni saranno gli ingredienti per mettere in tavola un menù faraonico.

A intrattenere il pubblico sul tema “A tavola coi Faraoni-Un approccio gastronomico alla civiltà egizia” sarà l’archeologa e divulgatrice Marta Berogno. La ricca dispensa del faraone Tutankhamon, le scene di panificazione nella Valle deI Re e le cucine di  Ramses II saranno la location; non solo pane e birra ma una vera piramide del gusto. La cucina e la tavola costituiscono un eccellente mezzo per comprendere una civiltà, ma non c'è cibo senza contenitore. Tutte le operazioni che portano l'alimento in tavola: cottura,  conservazione e presentazione, necessitano di un contenitore adeguato, e qui protagonista è la ceramica.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per tutti i presenti ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente il Museo della Ceramica, grazie alle guide messe a disposizione dalle due associazioni Monregaltour e Turismo in Langa. L’iniziativa, realizzata grazie al contributo di Fondazione Crc, fa parte di un ciclo di incontri itineranti nella provincia di Cuneo sui temi della storia del vino e del cibo. Per info: www.monregaltour.it e www.turismoinlanga.it  

CHI E’ MARTA BEROGNO

Nata a Genova, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico orientale, all’Università di Bologna con una tesi in Egittologia. Nel 2008 consegue un post laurea sempre in ambito archeologico (“Oriente e Occidente nell’ antichità: storia, archeologia e tradizione letteraria”) all’Università di Genova sempre con una dissertazione in Egittologia.

Dal 2007 lavora presso il Museo Egizio di Torino come operatore didattico specializzato per visite guidate e laboratori per bambini e adulti. Ha collaborato con diversi Centri Studi di Egittologia, dal 2013 lavora al progetto 'Archeoricette' e con il Centro Studi Petrie. Ha partecipato e partecipa tutt’ora a diverse missioni archeologiche in Egitto (Luxor).

Ha pubblicato: “A spasso nel tempo. Scopri i segreti della Terra dei Faraoni”, “Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” e “Gerusalemme: ’Ultima Cena”. Inoltre, si occupa di didattica e divulgazione.                    

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium