La città di Mondovì ospita, sabato 24 febbraio, alle 15.30, al Museo della Ceramica in Piazza Maggiore, 1, un nuovo appuntamento seminariale, un viaggio culinario nell'antico Egitto dove i reperti organici conservati, i geroglifici e le raffigurazioni saranno gli ingredienti per mettere in tavola un menù faraonico.
A intrattenere il pubblico sul tema “A tavola coi Faraoni-Un approccio gastronomico alla civiltà egizia” sarà l’archeologa e divulgatrice Marta Berogno. La ricca dispensa del faraone Tutankhamon, le scene di panificazione nella Valle deI Re e le cucine di Ramses II saranno la location; non solo pane e birra ma una vera piramide del gusto. La cucina e la tavola costituiscono un eccellente mezzo per comprendere una civiltà, ma non c'è cibo senza contenitore. Tutte le operazioni che portano l'alimento in tavola: cottura, conservazione e presentazione, necessitano di un contenitore adeguato, e qui protagonista è la ceramica.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per tutti i presenti ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente il Museo della Ceramica, grazie alle guide messe a disposizione dalle due associazioni Monregaltour e Turismo in Langa. L’iniziativa, realizzata grazie al contributo di Fondazione Crc, fa parte di un ciclo di incontri itineranti nella provincia di Cuneo sui temi della storia del vino e del cibo. Per info: www.monregaltour.it e www.turismoinlanga.it
CHI E’ MARTA BEROGNO
Nata a Genova, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico orientale, all’Università di Bologna con una tesi in Egittologia. Nel 2008 consegue un post laurea sempre in ambito archeologico (“Oriente e Occidente nell’ antichità: storia, archeologia e tradizione letteraria”) all’Università di Genova sempre con una dissertazione in Egittologia.
Dal 2007 lavora presso il Museo Egizio di Torino come operatore didattico specializzato per visite guidate e laboratori per bambini e adulti. Ha collaborato con diversi Centri Studi di Egittologia, dal 2013 lavora al progetto 'Archeoricette' e con il Centro Studi Petrie. Ha partecipato e partecipa tutt’ora a diverse missioni archeologiche in Egitto (Luxor).
Ha pubblicato: “A spasso nel tempo. Scopri i segreti della Terra dei Faraoni”, “Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” e “Gerusalemme: ’Ultima Cena”. Inoltre, si occupa di didattica e divulgazione.














