/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 11 marzo 2018, 14:00

Il liceo Arimondi di Savigliano alla Festa della Matematica 2018

La squadra ufficiale della scuola era composta da Enrico Chiavassa (capitano), Valerio Gallo, Fabiana Racca, Luca Rivarossa, Emanuele Del Grande (consegnatore), Alessia Tortone ed Enrico Bellino

Il liceo Arimondi di Savigliano alla Festa della Matematica 2018

Grande successo di partecipanti per la 15^ edizione de “La Festa della Matematica”, che si è tenuta venerdì 2 marzo presso l’”8Gallery” al Centro del Lingotto a Torino.

Sono stati più di 1.500 gli studenti che hanno partecipato ai vari appuntamenti dell'evento annuale organizzato dall'Associazione Subalpina “Mathesis”.

Tra gli studenti provenienti dalla provincia di Cuneo un gruppo di 25 “eccellenze matematiche” del triennio del liceo Scientifico Arimondi Savigliano, accompagnati dalle professoresse Tiziana De Marchi e Mirella Galletto. La squadra ufficiale della scuola era composta da Enrico Chiavassa (capitano), Valerio Gallo, Fabiana Racca, Luca Rivarossa, Emanuele Del Grande (consegnatore), Alessia Tortone ed Enrico Bellino; accanto a questa, le tre squadre che hanno preso parte alla gara del pubblico. Tutti i ragazzi si sono dedicati con impegno e passione alla risoluzione di numerosi problemi nei vari ambiti della matematica (logica, geometria, probabilità, numeri) tornando a casa soddisfatti per aver conquistato, al primo anno di partecipazione all’evento, un posto nella prima metà della classifica e con la voglia di migliorare e riprovarci l’anno prossimo.

La giornata, ricca di appuntamenti, è iniziata alle ore 10,00, con la conferenza dal titolo "Relatività generale: ha cent'anni e non li dimostra", del professor Attilio Ferrari, dell'Accademia delle Scienze di Torino che ha illustrato le recenti scoperte sulle onde gravitazionali e sulle conferme della teoria della relatività generale di Albert Einstein.  Alle ore 11 si è tenuto il “Mercatino delle idee” con gli esperimenti di fisica a cura degli studenti della scuole.  E poi, nel pomeriggio, alle 14,30 il via alle gare per le scuole. Quest'anno sono stati molti gli studenti giunti da fuori Torino alcuni addirittura dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Veneto e dalla Toscana.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium