/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 30 marzo 2018, 19:00

Visite ai Castelli della Manta e di Masino con il Fai

Le due iniziative sono in programma lunedì 2 aprile, dalle 10 alle 18, con cultura, attrazioni, divertimento e relax

Castello della Manta (foto di Giorgio Majno)

Castello della Manta (foto di Giorgio Majno)

Il Fai (Fondo Ambiente Italiano) ha in programma, per lunedì 2 aprile, dalle 10 alle 18, due importanti visite: al Castello della Manta, in provincia di Cuneo, e al Castello e al Parco di Masino, in provincia di Torino. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondoambiente.it

CASTELLO DELLA MANTA

Picnic in giardino, laboratori per bambini e visite guidate sono gli ingredienti per vivere una speciale Pasquetta al Castello della Manta, dimora del Fai, all’insegna del divertimento, della cultura e del relax. Sarà possibile partecipare a visite alla scoperta degli splendidi interni del castello con le stanze cinquecentesche e gli affreschi del Salone Baronale. Cantine, tinaia, cucina e corte interna ospiteranno i laboratori per i più piccoli previsti dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, mentre una grande caccia alle uova volanti sarà organizzata per gli ospiti nel giardino del Castello alle ore 11, 14, 15 e 16.  

Per chi lo desidera sarà possibile prenotare un tavolo per consumare il pranzo portato da casa oppure la borsa picnic da gustare nel giardino del castello. Per stupire grandi e piccini, inoltre, verrà proposto uno spettacolo di magia e di giochi di prestigio alle ore 11.45, 14.30, 15.30 e 16.30.

Le borse picnic prevedono:

Adulti: insalata russa con tonno in finger food; pasta fredda pesto e pomodorini; insalata di pollo con verdure fresche e olive della Riviera;  crem caramel (cotto al forno); acqua minerale naturale.

Bambini: pasta fredda pesto e pomodorini; sfogliatina ricotta e spinaci;  panna cotta al cioccolato;  acqua minerale naturale.

Costo borsa picnic: intero 15 euro; ridotto (4-14 anni) 10 euro; iscritti FAI 13 euro; contributo tavolo per consumare proprio picnic 1 euro.   L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta.

Per info e prenotazioni: Castello della ( 0175/87822; faimanta@fondoambiente.it; www.visitfai.it/dimore/castellodellamanta

CASTELLO E PARCO DI MASINO

Per il Lunedì dell’Angelo il Castello e Parco di Masino, Bene del Fai a Caravino, in provincia di Torino, i visitatori avranno l’opportunità di trascorrere una divertente giornata all’aria aperta immersi nel parco ottocentesco.

Protagonisti della giornata saranno i giochi a squadre come palla prigioniera, rubabandiera e la corsa con i sacchi che culmineranno, nel pomeriggio, con il grande tiro alla fune. Dopo il successo della precedente edizione, sarà inoltre riproposta la caccia alle uova.  

Un mercatino di prodotti tipici e stand gastronomici offriranno la possibilità di assaggiare piatti e prodotti del territorio come i plin e i primi caldi, la carne di razza piemontese, i formaggi freschi di cascina, salumi, il tradizionale “salampatata”, i grissini salati e al cioccolato, le “miasse” farcite, il gelato artigianale oppure sarà possibile pranzare sulle panoramiche terrazze del caffè Masino in castello.  

Durante l’evento i visitatori avranno la possibilità di scoprire la dimora millenaria, i giardini storici e il secondo labirinto più grande d’Italia: 1200 metri di siepi di carpino. I bambini, fra i 4 e i 14 anni, potranno cimentarsi, affiancati da esperti animatori, nella costruzione di girandole a farfalla, animaletti pasquali e uova pazze e scoprire l’equitazione cavalcando piccoli pony guidati da esperti istruttori.  

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Caravino e Città d’Ivrea.  

Costo ingresso (comprende visita libera al castello): intero: 11 euro; ridotto (4-14 anni) 5 euro; iscritti Fai e residenti del comune di Caravino: 4 euro; Famiglia (2 adulti + 4 bambini) 27 euro.  

Per informazioni: Castello di Masino (0125 778100; faimasino@fondoambiente.it

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium