/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 08 maggio 2018, 12:45

Pian Munè di Paesana si conferma la “stazione delle famiglie”

L’adozione del sistema dei tornelli per l’accesso automatizzato agli impianti ha consentito per la prima volta un puntuale monitoraggio delle presenze all’interno del comprensorio. I gestori: “Inverno che rimarrà nella storia della stazione”

Pian Munè di Paesana si conferma la “stazione delle famiglie”

Il lunghissimo inverno 2017-18, appena concluso, rimarrà indubbiamente nella storia della piccola stazione sciistica di Pian Muné di Paesana”.

Non hanno dubbi Marta e Valter, i giovani gestori della stazione a capitale pubblico del paese.

Hanno i numeri dalla loro: 85 i giorni di apertura impianti e piste, rimasti in funzione dall’8 dicembre al ponte del 25 aprile ogni settimana dal venerdì al lunedì compresi, oltre alle aperture straordinarie in occasione di feste, ponti, nevicate eccezionali. Il rifugio a valle è rimasto aperto tutti i giorni, al servizio di escursionisti e scialpinisti.

Una stagione da grandi numeri, a partire dagli oltre 10 metri di neve sulle piste del comprensorio, apprezzate da 15.000 nuovi sciatori.

Ora è il tempo dei bilanci, e di pensare già a pianificare la prossima.

L’adozione del sistema dei tornelli per l’accesso automatizzato agli impianti, in funzione dal 24 dicembre 2017, ha consentito per la prima volta un puntuale monitoraggio delle presenze all’interno del comprensorio: oltre 2.200 i nuclei famigliari che hanno sciato con la formula speciale dedicata, a cui si sommano 500 skipass ragazzi (per i nati dal 2003 al 2011).

La neve caduta abbondante fin dai primi di dicembre, ha incentivato il ritorno allo “stagionale”, con oltre 1.000 tessere stipulate; hanno superato il migliaio anche i biglietti staccati per i non sciatori, saliti in quota per godere del sole o di un pranzo in terrazza.

Positivo, quantificabile in numero almeno pari agli sciatori, il flusso degli escursionisti che hanno scelto Pian Muné per una ciaspolata o una salita con le pelli di foca sui sentieri dedicati.

Una fiumana che si è ripetuta anche la sera, grazie alla presenza del rifugio in quota aperto.

Una bilancio di stagione molto positivo, che ha visto tornare sugli sci un pubblico vasto e variegato, che comprende principianti, esperti e veterani, cui è stato dedicato uno sconto speciale: ogni venerdì, skipass giornaliero e pranzo a soli 20 Euro per gli over 60 e universitari.

La stagione positiva ha permesso di stipulare 32 contratti di lavoro, con precedenza ai lavoratori di

valle. Complessivamente, sono state oltre 60 le persone che hanno collaborato al buon funzionamento della grande “macchina organizzativa” di Pian Muné, considerando maestri di sci, personale dei noleggi, accompagnatori naturalistici e guide alpine.

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium