La Giunta Chiamparino, su proposta dell’assessore, Giorgio Ferrero, a luglio 2017, aveva approvato la delibera con la quale si fissavano gli indirizzi per il finanziamento dei progetti sul territorio piemontese nel campo della ricerca, della sperimentazione e della dimostrazione agricola per il triennio 2017-2019. A disposizione c’era l’importo di 1.005.000 euro.
Adesso, l’esecutivo regionale, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’attività, estendendola anche al 2020, ha dato l’ok a un altro contributo di 950.000 euro. Il provvedimento si pone gli scopi di migliorare la qualità e la competitività delle produzioni agricole e di perfezionare la gestione economica e sostenibile dei processi produttivi. Avendo come particolare riferimento gli ambiti della zootecnia, della difesa delle colture e della conservazione e valorizzazione della biodiversità.
“Si tratta - sostiene l’assessore Ferrero - di uno sforzo economico aggiuntivo della Regione a favore della ricerca, in considerazione dell’importanza strategica che la stessa riveste in agricoltura e delle ricadute positive che ha sul territorio della nostra regione”.










