/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 09 giugno 2018, 18:00

Avvicinare i bambini al mondo del lavoro: gli alunni della primaria di Camerana in visita alla Simic

L’iniziativa, promossa dal Cfp cebano-monregalese, ha coinvolto molti plessi dell’Istituto comprensivo Cortemilia-Saliceto

Gli alunni in visita alla Simic

Gli alunni in visita alla Simic

Avvicinare i bambini al mondo del lavoro, aprire una finestra sul loro futuro, far prendere consapevolezza delle personali passioni e competenze già in tenera età: sono solo alcune delle finalità che il progetto di “Orientamento al lavoro” si è prefissato.

L’iniziativa, promossa dal Cfp cebano-monregalese, ha coinvolto molti plessi dell’Istituto comprensivo Cortemilia-Saliceto, tra cui la scuola primaria di Camerana.

Proprio nell’ambito di tale programma gli alunni si sono recati in visita all’azienda Simic Spa di Camerana.

Guidati dal responsabile Fabio Boveri, i bambini hanno, dapprima, osservato da vicino tutta l’area di produzione e i componenti realizzati.

La visita è poi proseguita negli uffici, dove la responsabile Marianna Ginola ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo i vari settori in cui la Simic opera: dalla produzione di energia alla ricerca scientifica, dal campo alimentare al campo farmaceutico.

Di recente, inoltre, l’industria si è impegnata in un progetto sperimentale e mondiale di fusione nucleare che ha come finalità principale quella di riprodurre sulla Terra l’energia solare.

I piccoli alunni hanno partecipato con attenzione dando vita con le loro domande ad un interessante dibattito. Il pomeriggio in azienda è stato un’importante occasione per comprendere una realtà produttiva che partendo dal nostro territorio si è diffusa in molte zone del mondo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium