Proseguono domenica 30 settembre le visite a tema legate alla mostra “Seta: il filo d'oro che unì il Piemonte al Giappone” allestita presso le sale espositive del Castello di Racconigi.
Ogni domenica e festivi, fino al 18 novembre alle ore 14.30, le guide dell'Ufficio Turistico accompagneranno i visitatori curiosi ad approfondire i temi di questa importante mostra seguendo due fili conduttori: la passione della nobiltà per tutto ciò che proveniva dall'Oriente o che ad esso era ispirato e la tradizione della produzione del filato di seta che vide a Racconigi uno straordinario successo.
Domenica 30 settembre verrà proposta la visita “La città della seta”. Il percorso in città viene dedicato a scoprire la fiorente attività che dal '400 al 1949 vide Racconigi protagonista nella produzione del filato di seta.
Le numerosissime filande in città furono la causa di una trasformazione urbana e sociale che dovette risolvere il problema della vertiginosa crescita della popolazione, delle malattie professionali,della periodica disoccupazione, della presenza in città di forestieri senza dimora dediti al vagabondaggio.
Particolare attenzione sarà dedicata alla figura di Giovanni Battista Imberti che intraprese numerosi viaggiverso il Giappone alla ricerca dei migliori semi-baco e che instaurò particolari rapporti con quel lontanopaese e con i Giapponesi residenti in Piemonte.
La visita comprende il Museo della Seta.Da non perdere l'occasione di unire la visita alla “Città della seta” con quella al Real Castello: visita guidata ore 16.
Per informazioni sulla Mostra “Seta”: Castello di Racconigi, Spazi Espositivi da martedì a domenica ore 10-18. Link Japan 4Events srl, info@linkjapan.it Associaz. Interculturale Sakura, info@sakuratorino.it
Per informazioni sul calendario delle visite: "L'oriente a Racconigi" - Castello e mostra 7, 21 e 28 ottobre; 4 e 11 novembre ore 14.30. "La città della seta" - Città e Museo della Seta, 30 settembre; 14 ottobre; 1 e 18 novembre ore 14.30.
Costi: 5 euro a persona - Tour Città + Visita castello 8 euro; 3 euro ridotto (tra 13-17 anni e Racconigesi) - Tour città + Visita Castello 5 euro. Gratuito minori di 13 anni.
Ingresso Castello di Racconigi: Ingresso Castello: intero 5 euro; ridotto 2,50 euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni. Gratuito per: i minori di 18 anni; docenti e studenti delle facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia; titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card; personale MiBACT; membri ICOM; giornalisti muniti di tessera professionale; persone con disabilità e relativi accompagnatori.
Per informazioni e prenotazioni: visitracconigi.com - 392.0811406 – visitracconigi@gmail.com.














