Si apre sabato sera, 6 ottobre, alle ore 21, la nuova stagione teatrale 2018-2019 del Teatro “Don Bosco” di Saluzzo.
Dodici serate di spettacolo, dialettale e compongono il cartellone degli eventi, che culminerà con la rappresentazione finale, che vedrà impegnate sul palco tutte le compagnie della stagione.
L’organizzazione è a cura della Nuova Compagnia Teatro Don Bosco, che ha coinvolto alcune compagnie “New entry” (Moncalieri, Trana, Cantalupa) ed altre già conosciute al pubblico del teatro saluzzese di via Donaudi (Busca con una commedia e non più con il cabaret, Pinerolo, Villanovetta, Rivoli) oltre ai sempre verdi (Verzuolo e Saluzzo).
Un capitolo a parte merita la “risorta” compagnia dei “J’ una tantum” di Saluzzo.
Si parte dunque sabato sera, con la Compagnia teatrale “J’amis del börgh” di Moncalieri, che proporrà “Vacanze forzate”, spettacolo di Antonella Zucchini, con traduzione e adattamento di Guglielmo Casagrande.
In una Viareggio degli anni ’60, mai persone tanto diverse fra di loro si erano ritrovate a dover trascorrere le loro vacanze nello stesso elegante villino.
Ma nonostante feroci guerriglie e drastiche spartizioni di territorio, in queste “vacanze forzate”, forse non tutto il male viene per nuocere.
L‘associazione culturale teatro amatoriale "J'amis del Borgh" si è formata nel 1987 per iniziativa di un gruppo di amici di Borgo San Pietro in Moncalieri, costituendosi in associazione l'anno successivo.
Nel corso degli anni in collaborazione con il “G.A.S.P. (gruppo amici San Pietro)" e la compagnia teatrale "Il Siparietto di San Matteo" si è realizzata la "Rassegna teatrale amatoriale a concorso in lingua Piemontese" che ha raggiunto la 30esima edizione (2017-2018) continuando ad avere un vasto consenso di pubblico.
La compagnia periodicamente allestisce spettacoli in lingua piemontese e si esibisce in varie località del Piemonte nell'ambito di Rassegne, Concorsi, Sagre paesane e in più occasioni si realizzano spettacoli teatrali a scopo benefico.
Nell'arco di 1uesti anni, sono stati vinti diversi premi sia a livello di Compagnia c e individuali.
Per quanto riguarda la parte tecnica, la compagnia è totalmente indipendente in quanto possiede impianto luci ed audio propri.
Sarà possibile prenotarsi per lo spettacolo del 6 ottobre nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 ottobre, esclusivamente dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 20.30 telefonando al numero 3240431347.
Il rinnovo e le nuove iscrizioni come soci sostenitori dell’Associazione “Nuova Compagnia Teatro Don Bosco” si effettueranno domani, martedì 2 ottobre, dalle 15.30 alle 17 e mercoledì 3 ottobre, dalle 17 alle 18.30 presso il Teatro Don Bosco o telefonando esclusivamente al 324.0431347 (sempre martedì 2 dalle 15.30 alle 17 e mercoledì 3 ottobre dalle 17 alle 18.30).







![Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO] Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Busca_presentazione_carnevale_2026.png)





