A pochi giorni dal via ufficiale ottenuto dalla Regione, il Comune di Santo Stefano Belbo è già al lavoro in vista delle prime scadenze del calendario che nel giro di pochi mesi porterà il centro della Valle Belbo a ospitare l’attesa sezione distaccata dell’Istituto "Umberto I" di Alba.
Le lezioni del primo anno del neonato corso di studi in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” prenderanno infatti il via già a settembre 2019 negli spazi che il Comune ha progettato di ricavare all’interno dell’Istituto Comprensivo "Cesare Pavese".
"I locali sono già disponibili – conferma il sindaco Luigi Genesio Icardi –, facilmente ottenibili grazie a una razionalizzazione interna al complesso scolastico comunale, peraltro oggetto di una recente ristrutturazione. Agli allievi superiori verrà riservata un’area separata, così come indipendente sarà l’ingresso, rispetto a quella frequentata dai ragazzi delle scuole elementari e medie. In questi giorni ci siamo già attivati per la realizzazione dei due laboratori necessari, quello di chimica e di informatica. Anche qui abbiamo la disponibilità dei locali, mentre per l’allestimento dei due spazi chiederemo il sostegno delle fondazioni bancarie, confidando che valuteranno come degna di attenzione un’iniziativa così importante e utile per lo sviluppo del nostro territorio".
Sostegno che sicuramente non mancherà da parte dei privati, considerato che, dopo averne caldeggiato per anni l’istituzione, le piccole e grandi aziende di questo importante bacino agricolo e industriale hanno già fornito importanti rassicurazioni circa la loro piena disponibilità a istituire proficui rapporti di collaborazione con la nuova realtà scolastica, per progetti di stage e inserimento post diploma.
Fatta la scuola, o quasi, ora bisogna assicurarle gli studenti. Anche su questo fronte il sindaco Icardi si dice più che fiducioso: "Le valutazioni preliminari operate di concerto con l’istituto hanno sempre confermato come la nostra zona non dovrebbe avere alcuna difficoltà a offrire il numero minimo di allievi necessario ad avviare una prima classe. In questo senso è però bene ricordare che quello che si appresta a partire non sarà un mero biennio, ma l’intero corso di studi, strutturato sui cinque anni, e che per le classi successive alla prima potremo anche accogliere studenti provenienti da altre sedi".
In ogni caso non si trascurerà il fronte dell’orientamento scolastico, con un primo incontro informativo destinato ai potenziali allievi, alle famiglie e quanti volessero comunque saperne di più sulle caratteristiche del nuovo percorso. L’appuntamento si terrà nella serata del prossimo 8 gennaio, in luogo e orario che verranno quanto prima comunicati dall’Amministrazione comunale, con la partecipazione della dirigenza e dei docenti dell’istituto albese.














