Domenica 24 febbraio alle 9.30 in strada Trinità 32/a presso l'ANABORAPI, nella sede della casa della Piemontese, è convocata l’assemblea annuale dei soci del Consorzio del Bue grasso di Carrù.
Considerato il notevole lavoro svolto in questo ultimo anno dal CDA gli argomenti da sottoporre all’ attenzione dei soci sono numerosissimi.
Il presidente Gallo, che aprirà l’assemblea tra le altre cose, ricorderà come il 2018 abbia rappresentato un anno particolare e un traguardo molto importante, perché dopo quattro lunghi anni dalla costituzione sono finalmente arrivati i primi buoi certificati del consorzio. Per la fiera di Carrù, per i macellai, i ristoratori, gli allevatori e soprattutto per i consumatori il 2018, è veramente da considerarsi una data storica.
Al dottor Romanisio, commercialista, toccherà invece l’onere di illustrare la situazione economico/finanziaria e del bilancio, condizionata all’ intensa attività promozionale svolta nell’anno appena trascorso. I consiglieri Perucca,Tealdi, Rocca e Porta presenteranno le varie e numerose iniziative messe in essere nel 2018:
- con le banche, le fondazioni e le istituzioni regionali e nazionali per reperire risorse finanziare
-con enti fieristici, manifestazioni eno-gastronomiche e camere di commercio, per far viaggiare e dare sempre maggior visibilità al nostro marchio
Si commenteranno anche le ottime quotazioni raggiunte nella vendita dei buoi e dei manzi, le eventuali nuove proposte regolamentari e si analizzeranno i piani di sviluppo delle future produzioni. In ultimo il responsabile scientifico del Consorzio, Occelli illustrerà il lavoro di informazione e di promozione svolto nel 2018, che ha avuto il suo apice nel convegno scientifico di fine settembre nel castello della BAM a Carrù.
Si parlerà anche delle nuove iniziative scientifiche e promo culturali.
Due delle quali già imbastite, che riguarderanno, la prima,un percorso iconografico Carrucese della fiera e la seconda, la produzione di un libro-memoriale digitale sulla storia uomo/ bue nel territorio del consorzio in collaborazione con l'istituto Alberghiero G.Giolitti è il Comizio Agrario di Mondovi.
Un altro progetto riguarda l’ampliamento della festa della carne che ha visto,nell’ edizione scorsa un notevole aumento di presenze. Considerata la particolare importanza di questa assemblea si auspica la partecipazione di tutti i soci.















