Domenica 25 luglio la Consulta Giovanile di Roccaforte Mondovì, in collaborazione con il Circolo Amici di Prea, torna in pista e lo fa con un evento nuovo, su due ruote: “Grazielle in fuga”, una corsa non competitiva di bici monomarcia da Roccaforte a Prea.
L’evento si inserisce all’interno dei già consolidati festeggiamenti per Sant’Anna che, quest'anno, per via delle normative in vigore, saranno limitati alla S. Messa e al celebre incanto.
"La situazione legata al covid che si è venuta a creare in questo anno e mezzo ha comportato una grande limitazione anche per eventi e manifestazioni" - spiega Daniele Bottero a nome della Consulta Giovanile - "Cerchiamo, a piccoli passi, o brevi pedalate, che dir si voglia, di tornare alla normalità".
E proprio per dare slancio alla ripartenza è stata pensata la manifestazione “Grazielle in fuga”: un evento che vuole unire tradizione ed innovazione.
"Tradizione perché questa corsa si era già svolta un po’ di volte negli anni ’80-’90, innovazione perché la riprendiamo in una chiave goliardica e con lo spirito che contraddistingue la Consulta" - aggiunge Bottero - "Le biciclette dovranno fare rumore: è importante personalizzarle in modo che le sentano arrivare anche da lontano".
La bici monomarcia è il fiore all’occhiello dell’evento ma, per chi non ne avesse una, ci sarà ugualmente la possibilità di iscriversi (alla categoria “open”) e partecipare: lo scopo della manifestazione, infatti, non è creare competizione ma offrire un momento di sport e condivisione (nel pieno rispetto delle normative covid).
L’evento inizierà alle 10.30, con partenza dal piazzale del PalaEllero, poi i “ciclisti” attraverseranno le vie del centro proseguendo in direzione di Prea e tagliato il traguardo pranzo per tutti i partecipanti e premiazione “goliardica”.
Obbligatoria la pre-iscrizione al numero 334 901 4951 (Mattia) oppure alla mail consultaroccaforte@gmail.com
E per presentare al meglio l'iniziativa è stato realizzato un video che ha visto protagonisti anche i commercianti.
La Consulta Giovanile ringrazia di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del video: Gianmarco Allegro (Presidente Circolo Acli amici di Prea), Paolo Garelli (parrucchiere), Flavio Gavotto (Tabaccheria la Censa), Elio e Vanna (alimentari Magnaldi), Anna Basso (merceria), Nikola Rossi (Bistrocc), Anna Musso e Maria Lucia Vinai.















