ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Attualità

Attualità | 24 novembre 2021, 10:52

Una rete in movimento: percorsi di vita per le persone con disabilità

Il 30 novembre un convegno nazionale promosso dalla Fondazione CRC. Con la partecipazione di Erika Stefani, Ministra per le Disabilità

Una rete in movimento: percorsi di vita per le persone con disabilità

Martedì 30 novembre 2021, a partire dalle ore 9,30 in modalità webinar, si terrà il convegno “UNA RETE IN MOVIMENTO. Percorsi di vita per le persone con disabilità”: durante la mattinata gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali e le Aziende sanitarie locali, le Associazioni di genitori e di volontariato, le Cooperative sociali racconteranno il percorso realizzato in cinque anni di attività del progetto Orizzonte Vela, iniziativa promossa dalla Fondazione CRC per dare risposte alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie. L’appuntamento prevede la partecipazione della Senatrice Erika Stefani, Ministra per le Disabilità.

L’iniziativa “UNA RETE IN MOVIMENTO. Percorsi di vita per le persone con disabilità” è promossa dalla Fondazione CRC per celebrare la prossima Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre e intende promuovere i diritti delle persone con disabilità e illustrare le buone prassi che ne consentono la piena inclusione nella società.

Il programma del convegno prevede, dopo l’intervento della Ministra, 4 panel di lavoro moderati da Silvia De Carli, giornalista di Vita, dedicati ai seguenti temi:

-          La delicatezza dell’infanzia

-          Scuola, educazione, comunicazione

-          Autonomia e inclusione

-          Governance e sviluppi futuri

La giornata si concluderà con una prima restituzione sul progetto Orizzonte Vela, curata da ARS (Associazione per la Ricerca Sociale) e con una tavola rotonda a cui interverranno esperti di rilievo nazionale.

La partecipazione (via web) alla mattinata è libera e gratuita: per gli interessati è necessario registrarsi al link disponibile sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it, dov’è a disposizione anche il programma di dettaglio con tutti i partecipanti.

“Il grande interesse che questo convegno sta suscitando, non solo in provincia di Cuneo, testimonia quanto il tema del sostegno alla disabilità sia oggi di strettissima attualità per la società tutta”, commenta Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC. “Il convegno del 30 novembre, grazie anche alla prestigiosa partecipazione della Ministra Stefani, è un’occasione importante per rendicontare quanto costruito in questi cinque anni di cammino a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie: un lavoro e un impegno che hanno lasciato il segno, contribuendo a migliorare la rete sul territorio e la qualità della vita non solo dei diretti interessati, ma di tutta la nostra comunità”.

Files:
 PROGRAMMA ORIZZONTEVELA (64 kB)

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium