Una passeggiata immersi nella natura e nella storia del territorio, sulle tracce
di un passato che non deve essere dimenticato.
A Carrù gli alunni di terza media dell'Istituto "Oderda Perotti", che ogni anno
partecipano al concorso organizzato per 25 aprile dall'ANPI locale, nella giornata di ieri, martedì 7 giugno, hanno preso parte alla "Passeggiata della Memoria".
L'iniziativa, fortemente voluta e organizzata dall'ANPI Sezione Medaglia d'Oro Felice Cenacchio, è stata pensata per permettere ai più giovani di conoscere la storia che testimoniano i cippi carrucesi.
La passeggiata ha ricordato in particolare Giovanni Liri, ucciso a tradimento dai fascisti e altri quattro ragazzi a cui è stata dedicata una lapide, inaugurata lo scorso anno (leggi qui) nel boschetto della Preosa in memoria di: Franco Beccaria (26 anni), Giacinto Schellino (32), Sebastiano Fumagalli (20), freddati dai nazisti, il 1° agosto 1944, insieme a Margherita Pecollo (22), che era giunta in loro soccorso.
"Questo è solo l'inizio di un percorso che abbiamo in progetto di allargare, con visita anche agli altri cippi presenti sul territorio per farli conoscere a tutti" - spiega Rosita Oreglia, presidente ANPI Carrù - "Ringraziamo il comune per la manutenzione del sentiero che scende dal castello e porta alla Preosa e tutti gli alunni, gli insegnanti e i volontari che hanno preso parte alla passeggiata".
Nel boschetto della Preosa, il sindaco, Nicola Schellino ha invitato tutti i ragazzi a fare tesoro di questa esperienza, condividendola con parenti e amici, in modo che il maggior numero di persone possibile possa conoscere l'esistenza di questo importante percorso presente a Carrù.
La camminata è stata inoltre arricchita dai racconti e dalle spiegazioni di Giorgio Pellegrino, socio ANPI e si è conclusa con una merenda offerta dai signori Cogno proprietari dell'omonima cascina.