/ Eventi

Eventi | 08 dicembre 2022, 18:45

Cuneo come una 'discoteca a cielo aperto': è tornata IllumiNatale [FOTO e VIDEO]

La seconda edizione dell'evento è partita ufficialmente oggi (8 dicembre) con l'accensione delle luminarie in tutta la città, dell'albero di piazza Galimberti e e con lo spettacolo delle 'Color Wheels'

Foto di: Barbara Simonelli

Foto di: Barbara Simonelli

Con l’inaugurazione ufficiale del programma di eventi legati all’edizione 2022 di IllumiNatale Cuneo parte ufficialmente con i festeggiamenti delle festività e della fine dell’anno: nel tardo pomeriggio di oggi (8 dicembre) la sindaca Patrizia Manassero con l’intera giunta, Fabrizio Gavosto di Mirabilia, Luca Chiapella di Confcommercio Cune, Valerio Romana e Omar Garino di Confartigianato Cuneo e i membri dell’associazione Cuneo Illuminata hanno raggiunto piazza Galimberti per ufficializzare l’avvio della manifestazione invernale. Con loro, letteralmente migliaia di persone hanno occupato il Salotto di Cuneo, corso Nizza e le altre aree principali della città.


Il programma, a dirla tutta, è già partito il 1° dicembre con un convegno sulla sostenibilità energetica, ma il vero ‘taglio del nastro’ è stata l’accensione delle luminarie di questo pomeriggio. Alle 18 si è poi tenuto lo spettacolo delle 'Color Wheels' dei francesi 'Cie Off', una vera e propria parata colorata da corso Nizza a piazza Galimberti, che hanno reso l'intera città una discoteca a cielo aperto. Nel resto della giornata diversi eventi, tra cui la ‘Babbo Run’.



Questa seconda edizione di IllumiNatale vede al centro la lotta allo spreco energetico e l’attenzione allo sviluppo tecnologico; per seguire le direttrici di sostenibilità energetica, economica e ambientale – a cui è necessario aggiungere anche la spinta alla socialità e l’occhio di riguardo riservato alla solidarietà – è stato deciso un ridotto tempo di accensione delle luminare,  dalle 17 alle 22 e non dalle 16 alle 2.

Gli eventi di IllumiNatale proseguiranno sino all’8 gennaio prossimo. Il calendario si può trovare in forma digitale – e non cartacea, altra scelta sostenibile – su www.cuneoilluminata.eu.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium