/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 24 aprile 2023, 09:21

Saluzzo, felice anniversario Maestro Verdi!: i 170 anni della Traviata

L'associazione Amcci del Teatro e della Musica Magda Olivero, ricorda l'anniversario giovedì 4 maggio alle 17 allo Spazio Culturale Piemontese: conversazione con proiezioni a cura di Pia Cappelli Ghigo

Il soprano saluzzese Magda Olivero in La Traviata

Il soprano saluzzese Magda Olivero in La Traviata

Ha compiuto 170 anni “La Traviata”, capolavoro immortale di Giuseppe Verdi (1813-1901), all’epoca quarantenne e reduce dal travolgente successo popolare de “Il Trovatore”, presentato nel gennaio 1853 nel Teatro Apollo di Roma.

Appena due mesi separano i debutti delle due opere, ma in realtà “La Traviata” apre una nuova era, anticipando e rendendo possibile quello che sarà il mondo del melodramma della seconda metà del 1800. 

 Il debutto dell’opera al Teatro La Fenice di Venezia la sera del 6 marzo 1853 fu rovinato da interpreti inadeguati, ma già l’anno dopo, con un cast all’altezza, la toccante vicenda di Violetta e di Alfredo iniziava il suo cammino trionfale, facendo scrivere a Proust: “Traviata è un’opera che va all’anima”.

L’associazione Amici del Teatro e della Musica “Magda Olivero” propone di ricordarla, giovedì 4 maggio  alle 17 presso lo Spazio Culturale piemontese raccontando e rivedendo insieme alcune scene iconiche, con conversazioni e proiezioni a cura di Pia Cappelli Ghigo, presidente deel sodalizio culturale. 

Il centro , in corso Roma 4 , è accessibile anche dal cortile senza barriere architettoniche .L’evento ha il patrocinio del Comune e Terres Monviso. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium