/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 26 maggio 2023, 17:49

A Savigliano sbarca la IX edizione del Cuneo Tango Festival

In programma dal 1° al 4 giugno con tante realtà coinvolte. Tutte le info su Facebook

La Compagnia Somos Tango ASD

La Compagnia Somos Tango ASD

Nella prima settimana di giugno avrà luogo per la prima volta a Savigliano il Festival internazionale di Tango e cultura argentina, organizzato dalle Associazioni Tango de Buenos Aires (ATBA), con sede a Cuneo e Somos Tango, con sede a Ceva, che da svariati anni operano nella provincia Granda con lo scopo di promuovere la cultura argentina ed in particolare il tango.

Entrambe le associazioni svolgono attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento di questa disciplina, organizzando manifestazioni ed eventi con enti pubblici del territorio cuneese. Il forte legame stabilito col territorio ove operano si basa soprattutto sulle radici comuni stabilite dal fenomeno dell’emigrazione italiana verso l’Argentina dalla fine del 1800.

Negli anni tra il 1871 ed il 1950 si recarono nella terra dei gauchos più di 2 milioni di italiani. Molti di questi erano piemontesi e diedero vita a vivaci comunità che col tempo si integrarono ed a loro volta arricchirono di nuovi contributi la cultura argentina. La storia del tango è ricca di artisti dalle origini italiane.

Il Festival, giunto alla IX edizione, approda a Savigliano dopo le esperienze fatte precedentemente a Cuneo, a Lurisia, nelle Langhe. La manifestazione si svolgerà attraverso quattro giorni di eventi culturali, aperti a tutti, cittadini e visitatori, che spazieranno da spettacoli teatrali, proiezioni di filmati, viaggi nella memoria con il coinvolgimento di eredi piemontesi del fenomeno emigratorio, percorsi storico-culturali che toccando vari punti della città di Savigliano accompagneranno i visitatori a scoprire le assonanze esistenti tra la storia dei due paesi.

Evento clou del festival sarà una tre giorni di tango che avrà luogo dentro la cornice dell’Ala del Popolo. Ballerini, musicisti, artisti vari, italiani e stranieri si esibiranno in questo edificio che accoglierà anche le serate danzanti aperte a tutti gli amanti del tango. Molte realtà locali saranno coinvolte nell’iniziativa, in particolare l’Istituto Cravetta-Marconi di Savigliano.

Il coinvolgimento della pubblica amministrazione come dei commercianti e le associazioni locali, vanno ad arricchire in modo non indifferente una manifestazione cha va oltre ad essere un evento di promozione del tango. Lo scopo principale è quello di rinforzare il legame tra l’Argentina e l’Italia attraverso momenti artistici e anche momenti di conoscenza e riflessione sugli eventi storici che hanno creato un‘intesa tra queste nazioni.

Per sapere di più su programma e iscrizioni, consultare la pagina Facebook CUNEO TANGO FESTIVAL 2023

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium