Fine settimana nel Canavese per il gruppo storico nucettese del Reggimento "La Marina" che, ieri, domenica 17 settembre, ha partecipato alla rievocazione storica di Barbania, in provincia di Torino.
La manifestazione è il secondo appuntamento estivo che vede impegnata l'associazione, dopo la partecipazione nel mese di luglio a Cafasse, per la rievocazione dei fatti nel 1797 (leggi qui).
"Dopo l’Armistizio di Cherasco, - spiegano dal reggimento "La Marina" - che pose fine alla Guerra delle Alpi, annesse Nizza, Oneglia e Savoia, il Regno di Sardegna, di fatto, divenne un protettorato francese. Quattro anni di guerra avevano ridotto il Piemonte alla fame ed infiltrati francesi provarono a sfruttare il malcontento popolare per provocare una sollevazione generale.
Gli anni 1797 e 1798, in particolare, videro due importanti sollevazioni popolari, nel Pinerolese e nelle Valli di Lanzo, che furono sedate da ciò che restava dell’Armata Sarda. La ricostruzione dei fatti d’arme e di un campo storico dell'epoca hanno riproposto eventi storici importanti della storia del Canavese e di tutto il Piemonte."
Il prossimo appuntamento per il gruppo nucettese sarà il 21 e 22 ottobre, nel comune di Macello, in provincia di Torino, dove si concluderà il ciclo di rievocazioni storiche dedicate a citato periodo.
Questa manifestazione sarà il preludio della rievocazione che si terrà poi a Nucetto il prossimo 12 novembre dove verranno riproposti gli eventi bellici che si svolsero nella nostra Valle Tanaro nel 1795 durante la prima campagna d'Italia da parte dell'esercito invasore francese.