ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2024, 07:18

Mondovì, area verde ai Ravanet: "Finiti i lavori di riqualificazione, perché è ancora chiusa?"

A chiederlo il consigliere Cesare Morandini in consiglio comunale. Prima dell'inaugurazione bisognerà attendere la piantumazione di alberi che garantiscano la distanza dai piloni della ferrovia

Mondovì, area verde ai Ravanet: "Finiti i lavori di riqualificazione, perché è ancora chiusa?"

"Perché l'area verde nata dalla riqualificazione dell'ex rifiuteria ai Ravanet è ancora chiusa?".

A chiederlo, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, è stato il consigliere del centrosinistra monregalese Cesare Morandini: "I lavori sono terminati, è stata fatta qualche inaugurazione? Perché è ancora chiusa?". 

Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana che il Comune aveva candidato al "Bando distruzione" di Fondazione CRC, ottenendo nel 2021 40mila euro di finanziamento. 

I lavori, nell'area oggetto dell'intevento, sita in piazzale Giardini e di proprietà del Comune, erano iniziati a gennaio 2023 (leggi qui), per un impegno complessivo di circa 70mila euro.

L'obiettivo era quello di abbattere l'ex edificio della rifiuteria, bonificando l'area e creano un'area verse, con percorso pedonale in ghiaia e l'installazione di una struttura per il birdwatching con pannelli illustrativi. 

 

La struttura, come sottolineato dal consigliere Morandini è stata installata, così come è stato piantumato il verde, ma l'area è ancora chiusa. 

"Prima di aprirla al pubblico - ha spiegato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Gabriele Campora - Volevamo riqualificare anche la struttura che si trova a lato, che è di proprietà comunale, oltre ad attendere di avere il giusto inerbimento. Inoltre, successivamente ai lavori, con le ferrovie è emerso il tema della fascia di rispetto dai pilastri del ponte: l'accesso ad essi, per ragioni di sicurezza, dovrà essere impedito agli utenti, attraverso la piantumazione di alberi".

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium