Verrà presentata questa sera, venerdì 7 giugno, alle ore 21 presso la palestra della scuola primaria di Roccabruna la ristampa del libro “Roccabruna. Storia, arte, fede e tradizioni di una comunità di montagna”.
Scritto nel 1982 da don Enzo Conte, allora parroco del paese, attraverso i documenti reperiti nell'Archivio Parrocchiale e le ricerche effettuate in archivi e biblioteche, traccia la storia di Roccabruna mai narrata prima di allora.
Una storia importante, riportata nei documenti di ben duecento anni prima rispetto a quella di Dronero, da sempre centro maggiore all'imbocco della Valle Maira che ha quindi suscitato più attenzione da parte degli storici.
Per questa ristampa, don Enzo Conte ha rivisto il libro, con integrazioni e modifiche, conferendo al volume una nuova veste grafica. Ad arricchirne il contenuto anche fotografie e descrizioni di chiese, dipinti e piloni che ne hanno ampliato il numero di pagine ed anche il formato.
Una serata quindi, quella di questa sera, dedicata alla conoscenza ed alla storia di un luogo. Una storia a volte dimenticata, spesso non conosciuta, però mai perduta.
















