Per ricordare i 30 anni dall'alluvione del 1994, il presidente del coordinamento territoriale della Protezione Civile Roberto Gagna aveva chiesto, nelle scorse settimane, ai gruppi di volontari di organizzare delle esercitazioni di prevenzione. "Un modo per ricordare il trentennale di un evento così impattante".
Oggi, Langhe e Roero si sono messi al lavoro. A Canale, in frazione Molino Galletto, si è svolta la esercitazione della Protezione civile con l'utilizzo della motopompa carrellata.
A turno, alcuni gruppi di volontari del Roero, hanno provveduto a svuotare un laghetto. Tra i partecipanti, i paesi di: Castagnito, Castellinaldo, Canale, Vezza, Govone, Priocca, Magliano Alfieri, Guarene, Piobesi e Corneliano.
A Dogliani, si è svolta l’“Operazione Dogliani sicura: protezione del territorio dai rischi naturali”. Gli attori coinvolti sono stati molteplici: dalla Regione Piemonte alla Provincia di Cuneo con i rispettivi settori di Protezione Civile; dal Comune di Dogliani alla partecipazione anche dei comuni confinanti di Farigliano, Monforte d’Alba e Somano, con i quali spesso si “condividono” le emergenze e con cui si uniscono le forze.
Circa una decina gli scenari preparati, a cui si aggiungono una ricerca di persona dispersa, e un’auto travolta da alberi.
IN AGGIORNAMENTO