/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 maggio 2025, 17:27

Cuneo, va in archivio la decima edizione del concorso lirico "Enzo Sordello"

Il primo premio del contest internazionale assegnato alla mezzosoprano coreana Hyeonsol Park

Cuneo, va in archivio la decima edizione del concorso lirico "Enzo Sordello"

Con la consegna dei premi, domenica 25 maggio, nello Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, si è conclusa la 10ª edizione del Concorso Lirico Internazionale "Enzo Sordello".

La giuria, composta dal tenore Andrea Elena, direttore artistico di MusicOperArtist, Giovanni Montanari, artists management, dal tenore Angel Pazos, direttore artistico associazione lirica Luis Mariano (Irun, Spagna), José Maria Ferreira Lobo, direttore d'orchestra e direttore artistico dell'associazione Opera na Academia e na Cidade do Porto (Portogallo), Paul-Emmanuel Thomas, direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival Internazionale di Menton (Francia), Catherine Hunold, soprano (Francia), Nina Monaco, soprano, docente di canto al Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo, Marina Serpagli, mezzosoprano direttore artistico di Orchestra Srl, Roberto Punzi, direttore artistico del concorso, ha assegnato i premi e le relative interpretazioni dei ruoli delle opere che saranno allestite per Cuneo Classica Festival 2025.

La mezzosoprano coreana Hyeonsol Park, voce decisamente importante, sicura e dal bellissimo timbro, ha vinto il primo premio assoluto e il premio per la migliore interpretazione femminile, offerto dal Soroptimist Club International di Cuneo presieduto dalla dottoressa Silvana Martino.

Seconda classificata, la croata Mia Malezija, che ha incantato il pubblico presente alla finale con una stupenda interpretazione dell’aria "Senza mamma" da "Suor Angelica" di G. Puccini.

Terzo premio al basso-baritono Davide Cànepa, genovese, a cui è stato assegnato anche il ruolo di Don Pasquale nell’omonima opera che andrà in scena a Cuneo il 17 ottobre.

Assegnato alla giovane mezzosoprano Irene Branchi Mondo il Premio "Adriana Cuna" e il ruolo di Fenena per l’opera "Nabucco" al Teatro Toselli, il prossimo 18 settembre. Per Nabucco sono stati assegnati anche i seguenti ruoli: Enrico Park, Ismaele, Rao Qiang il Gran Sacerdote. Nel Don Pasquale, Hyunji Park interpreterà il ruolo di Norina e Luca Romano il ruolo di Malatesta.

Roberto Punzi, direttore artistico del concorso, commenta cosi il risultato finale: “Siamo felicissimi del percorso che abbiamo fatto: la 10ª edizione è stata di assoluto livello artistico. Durante la cerimonia finale, il presidente di giuria Andrea Elena ha ricordato un grandissimo interprete della lirica mondiale, mancato pochi giorni fa, il tenore Luis Alva, presidente della giuria nelle prime tre edizioni del Sordello”.

Ringraziamenti finali per i sostenitori del concorso: il Comune di Cuneo, rappresentato dall’assessora alla Cultura Cristina Clerico, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che ha anche ospitato l’evento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium