La Confraternita di piazza Gautier a Martiniana Po ospiterà domenica 24 agosto alle 18 un appuntamento speciale con il concerto “Dalla Provenza al Piemonte”.
L’evento unisce due mondi legati da storia, tradizioni e radici comuni.
La manifestazione, organizzata dalla direttrice di coro Elizabeth Costes, vedrà protagonisti due ensemble: il coro francese “Canto la Vido” di Beaucaire e la corale italiana “Nuovo Canto” di Martiniana Po.
A impreziosire l’esibizione saranno i contributi musicali della flautista francese Nicole Barbier, del gruppo “J’Amis d’la Crica” di Martiniana Po e dei musicisti Paolo Berardo (percussioni) e Adriano Berardo (fisarmonica).
L’evento rappresenta il culmine di una settimana di stage di canto amatoriale che ha visto la partecipazione delle due formazioni corali.
Il repertorio, ricco e variegato, spazierà dalle canzoni popolari piemontesi e italiane a quelle provenzali e francesi, includendo anche pagine di canto sacro in italiano e in russo.
Oltre a essere un concerto, l’iniziativa vuole assumere il valore di gemellaggio culturale, un omaggio alle radici comuni e alla vicinanza storica tra Piemonte e Provenza.
L’ingresso è libero.















