/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2014, 14:30

Alba: la Biblioteca Civica “G. Ferrero” diventa virtuale

La biblioteca avrà un nuovo servizio di prestito digitale a partire da martedì 16 settembre

Alba: la Biblioteca Civica “G. Ferrero” diventa virtuale

La Biblioteca Civica “G. Ferrero” di Alba offrirà un nuovo servizio di prestito digitale a partire da martedì 16 settembre.

Saranno disponibili, sia in download sia in streaming, e-book, audiolibri, quotidiani, mp3 e video. Si possono trovare gli ultimi titoli di Andrea  Camilleri, Gianni Farinetti, Donna Tartt, i più bei libri di Ken Follett, John Grisham, Nicholas Charles Sparks. E ancora, i classici di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, i manuali per la casa, libri per ragazzi, bambini e molto altro.

Il tutto è accessibile comodamente attraverso personal computer, tablet, phablet ed altri strumenti elettronici dotati di connessione ad internet.

Per usufruire del servizio basta avere la tessera della Biblioteca (chi non la possiede può facilmente chiederla rilasciando i propri dati anagrafici, un indirizzo e-mail e una piccola quota di iscrizione di 3 euro). La tessera dà diritto al prestito di libri, CD, film e alla possibilità di utilizzo dei pc per la ricerca bibliografica. Dal 16 settembre permetterà inoltre di accedere al nuovo servizio di prestito on-line. Per attivarlo basta chiedere le credenziali di accesso alla Biblioteca  che le invia all’utente via e-mail. Con username e password in mano  si entra nel proprio account sul portale MediaLibraryOnLine (http://alba.medialibrary.it) dove si possono gestire in completa autonomia tutti in contenuti in qualsiasi ora del giorno e della notte sia nei giorni feriali che festivi.

Si possono richiedere in prestito due titoli al mese per quattordici giorni. Se l’e-book desiderato non è disponibile è possibile prenotarlo. Il sistema avvisa tramite e-mail quando diventa richiedibile. Dall’arrivo del messaggio l’utente ha ventiquattro ore di tempo per prenderlo in prestito. Se non lo fa il sistema lo rende disponibile per tutti.  

 

"È un servizio all’avanguardia e al passo con i tempi – dichiara l’Assessore comunale alla Cultura Fabio Tripaldi -  Offre altri canali di fruibilità al classico libro cartaceo che ha la sua importanza e la sua bellezza ma che, diventando multimediale,  va incontro alle esigenze di molti utenti che lo preferiscono e lo richiedono. Si tratta di un servizio in più fornito ai cittadini tesserati alla Biblioteca che si affianca agli altri offerti come il prestito interbibliotecario. Per il lancio iniziale, sul portale sono stati caricati 570 e-book e l’abbonamento on line al quotidiano “La Stampa” consultabile insieme alle riviste e ai libri. L’offerta aumenterà col tempo monitorando anche le esigenze e le preferenze degli utenti".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium