/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 21 luglio 2011, 09:06

Da Barcellonette 10 giovani artisti chiamati da Jazz Visions a Saluzzo

Sono i partecipanti ai seminari estivi che la città d'oltralpe organizza ormai da ben 17 anni

I ragazzi francesi con i slauzzesi a Jazz Session

I ragazzi francesi con i slauzzesi a Jazz Session

Lunedì 18 luglio 10 giovani ragazzi iscritti ai seminari estivi di jazz che la città di Barcellonette organizza da ormai 17 edizioni, ospitando adolescenti provenienti da tutta la Francia, sono sbarcati da un minibus che li ha condotti presso la sede dell’APM. A credere fortemente nell’evento sono stati, da parte “italiana”, il Direttore Artistico della Rassegna Jazz Visions, Luigi Martinale, e, per il Cenacolo studi “Michele Ginotta”, Mauro Comba, in stretta collaborazione con i “cugini francesi” Daniel Chauvet e Xavier Fribourg.

L’APM ha messo a disposizione la Sala Verdi per l’esibizione, dove la band, composta da pianoforte, tastiera, due sax, voci femminili e maschili, chitarra, basso e batteria, ha dimostrato una notevole e ben strutturata preparazione. Si tratta di ragazzi (età media 16-17 anni) che hanno alle spalle anni di serio studio, che, in una sola settimana, per l’appunto a Barcellonette, hanno costruito insieme una performance che ha emozionato i presenti, sotto la guida del loro maestro, il sassofonista Guillaume Naturel.

Da parte sua, poi, il dipartimento jazz dell’APM, che quest’anno ha dato il via a corsi di musica jazz nell’organigramma dell’offerta d’istituto, ha proposto due pezzi eseguiti da tre allievi con il supporto dell’insegnante di contrabbasso, Michele Anelli. Un blues improvvisato dalla band francese, accompagnata dal contrabbassista, ha quindi concluso l’esibizione.

Questo evento costituiva parte del gemellaggio tra Jazz Visions e il Festival Enfants du Jazz in corso a Barcelonnette: sabato 16, infatti, i Ceux Qui Marchent Debout, popolare gruppo d’oltralpe, si era esibito con una esibizione travolgente negli spazi della Fondazione Berton. Jazz Visions riprenderà in autunno. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium