/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 26 gennaio 2012, 13:43

L’atmosfera dei club newyorkesi al Caffè del Borgo di Saluzzo

Serate jazz da venerdì 27 gennaio con l’Open Trio

Dante Arnoldi

Dante Arnoldi

Iniziano gli appuntamenti del venerdì con la musica jazz al Caffè del Borgo di Salita al Castello: una programmazione di concerti live da venerdì 27 gennaio che prevede la presenza dell’Open Jazz Trio di Torino a cui, di volta in volta, si unirà un ospite speciale.

“L’intento è quello di proporre al pubblico una formula musicale prevalentemente acustica, per far vivere al meglio la vitalità espressiva di questa forma d’arte, immersi in un atmosfera che rimanda ai mitici jazz club newyorkesi”, annuncia Dante Arnoldi, che nel trio è il sax tenore, mentre Claudio Nicola è al contrabbasso e Antonio Stizzoli alla batteria.

I tre musicisti frequentano la scena jazz piemontese da decenni collaborando e partecipando ad incisioni in diversi progetti musicali.

Dante Arnoldi si forma presso la Scuola Civica di Torino e si perfeziona negli anni partecipando a diversi seminari (Siena, Laurino e Tuscia Jazz) e masterclass sotto la guida di importanti saxofonisti americani (Jerry Bergonzi, Dave Liebman, George Garzone). Ha suonato in club e festival internazionali.

Claudio Nicola è attivo come side-man da decenni nel panorama musicale piemontese in ambiti musicali differenti (jazz, rock, pop) annoverando collaborazioni con importanti artisti nonché numerosi concerti.

Antonio Stizzoli si forma presso la Scuola Civica di Torino e continua il percorso formativo perfezionandosi sotto la guida dell'insegnante Marco Volpe. Nel frattempo partecipa a seminari e incontri con i grandi batteristi americani come Max Roach, Elvin Jones, Roy Haynes, Jimmy Cobb, Billy Cobham.

Il programma

Si parte da venerdì 27 gennaio con la serata “Introducing O.J.T. " open jazz trio", seguirà la data del 10 febbraio che vedrà protagonisti l’open Trio Jazz e Gianni Cirigliano come ospite, il venerdì successivo 17 febbraio, sempre l’o.j.t.più lo special guest Gianfranco Riga alla chitarra. Il venerdì 24 l’event  Green jazz quartet, mentre venerdì 2 marzo è in calendario l’esibizione dell’o.j.t. e Marco Coventino al pianoforte come ospite. Il 9 dello stesso mese, l’ospite sarà Fulvio di Nunzio ( trumpet). Primo set 21.45, il secondo alle 22.45.

Per info: tel. 393.9992105

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium